ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

Usa 2016: Trump vince in Indiana. Cruz si ritira

1 min read

Donald Trump vince le primarie in Indiana e lo sfidante Ted Cruz si ritira spianando la strada della nomination al tycoon. “Grazie Indiana. Abbiamo vinto in tutte le categorie. Non dimenticherò mai!”. Così il frontrunner repubblicano su Twitter dà il via ai festeggiamenti.

La vittoria in Indiana consente a Trump di accorciare la distanza da quel magico numero (1.237 delegati) necessario per conquistare la nomination repubblicana.

Intanto il presidente della commissione nazionale dei repubblicani Reince Priebus annuncia che Trump sarà il “presunto” candidato repubblicano per le presidenziali e, dopo il ritiro di Ted Cruz, lancia via Twitter l’appello ad “unire il partito e concentrarci a sconfiggere Hillary Clinton”.

Sul fronte democratico, Sanders coglie un successo importante sul piano dell’immagine, che premia la sua tenacia nel battersi sino all'”ultimo voto” e che rivela un elettorato ancora spaccato a metà. Ma la vittoria non scalfisce il vantaggio incolmabile dell’ex first lady in termini di delegati, dato che anche gli 83 messi in palio dall’Indiana andranno divisi più o meno a metà in modo proporzionale.

Autore