ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

Violenti scontri a Hong Kong e voli bloccati: almeno 700 le persone arrestate

1 min read

Non si placano le proteste ad Hong Kong. Violenti scontri si sono registrati all’aeroporto tra la polizia e i manifestanti che hanno occupato lo scalo internazionale per il quinto giorno consecutivo, bloccando anche oggi i voli.

Agenti in assetto anti-sommossa hanno cercato di superare le barricate realizzate dai partecipanti al sit-in per bloccare l’ingresso in aeroporto alle forze di sicurezza che hanno reagito usando spray al peperoncino.

Le autorità hanno specificato che i voli cancellati in programma per oggi riguardano le partenze dallo scalo, mentre hanno sottolineato che non dovrebbero esserci conseguenze per gli arrivi.

Intanto l’Alto Commissariato Onu per i diritti umani ha espresso preoccupazione per la situazione e ha richiesto un’inchiesta immediata sui comportamenti delle forze dell’ordine nei confronti dei manifestanti. L’Ufficio per i diritti umani delle Nazioni Unite ha esaminato prove credibili di agenti delle forze dell’ordine che impiegano armi non letali in modi proibiti da norme e standard internazionali in reazione alle proteste. 

Dal 9 giugno, giorno di inizio delle proteste, sono state arrestate quasi 700 persone con l’accusa di “aver preso parte a una rivolta”, assemblea illegale, aggressione di agenti di polizia, resistenza all’arresto e possesso di armi offensive. Se giudicati colpevoli, rischiano fino a 10 anni di prigione.

Autore