ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

Manovra. Oggi a Bruxelles incontro Conte – Juncker. Mattarella: “Infrazione rischiosa”

2 min read

Oggi, nel pomeriggio, è previsto il fatidico incontro tra il premier Giuseppe Conte, che volerà a Bruxelles assieme al mnistro dell’Economia, Tria e il presidente della Commissione europea, Jean-Claude Juncker, per spiegare la manovra del governo giallo-verde ed evitare la procedura di infrazione verso il nostro paese.

La strada appare in salita, con l‘Europa decisa a limare il rapporto deficit/Pil dell’Italia ben sotto il 2% e il governo giallo verde convinto nel restare saldamente sopra quell’asticella anche se si fa avanti l’ipotesi che il capo del governo porti al tavolo del confronto con Bruxelles un abbassamento del deficit al 2%, anche se tale possibilità non è né confermata né smentita da fonti di Palazzo Chigi.

Il premier su Facebbok ha scritto: Con i provvedimenti sulla semplificazione approvati oggi in Consiglio dei ministri, “lì dove c’erano strettoie e impedimenti, ora creiamo nuove autostrade per lo sviluppo del Paese. Questa è la nostra visione del Paese, del ‘Sistema-Italia’. Anche questo argomento farò valere sul tavolo di Bruxelles”. Così il presidente del Consiglio che continua: “Oggi prende vita il più ampio disegno riformatore mai realizzato per rimuovere gli ostacoli e i freni che per troppi anni hanno soffocato le immense energie del nostro Paese”.

In merito alla manovra ha parlato anche il presidente della Repubblica Sergio Mattarella esprimendo tutta la sua preoccupazione durante una colazione al Quirinale con il premier Conte e diversi ministri. Il capo dello stato ha auspicato che si possa trovare un accordo, perché la procedura di infrazione rischia di creare problemi pesanti all’economia del nostro Paese. Si è anche parlato di bilancio Ue con un allarme su alcune proposte di riforma dei meccanismi che potrebbero danneggiare in futuro l’Italia.

Autore