ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

“Tradito” dal M5S, Dall’Osso passa a Forza Italia. Rischia penale da 100mila euro

2 min read

Perché “usato” e “preso in giro” dai 5 Stelle lascia il Movimento di Luigi Di Maio per entrare in Forza Italia ed ora rischia una penale da 100mila euro. Matteo Dall’Osso, alla seconda legislatura con M5s, malato di sclerosi multipla, aveva subito dal suo gruppo la bocciatura di un emendamento che potenziava il fondo per i disabili. Decisione che lo aveva fatto sentire “solo, umiliato e tradito”. E che lo ha spinto a richiedere l’ingresso nel gruppo parlamentare di Forza Italia. Perché, come dichiara in un’intervista a Il Giornale, “per questo gruppo la diversità è un valore aggiunto e una risorsa”.

La decisione Dall’Osso viene subito attaccata dal Movimento 5 Stelle. Perché all’onorevole sarà chiesto di pagare una penale per il passaggio dal gruppo parlamentare del M5S alla Camera a quello di Forza Italia. Così fonti del direttivo M5S all’Adnkronos: il gruppo grillino non intende fare sconti al deputato che oggi ha annunciato l’adesione al partito di Silvio Berlusconi puntando il dito contro gli ex colleghi, ‘rei’, secondo Dall’Osso, di aver respinto alcuni suoi emendamenti a favore dei disabili. Le stesse fonti ribadiscono quanto scritto nel nuovo codice etico pentastellato, in vigore dall’anno scorso.

La penale di 100mila euro non sarebbe l’unica richiesta indirizzata dai vertici M5s al deputato. Dall’Osso “deve versare anche i soldi per le restituzioni”, affermano sempre le fonti citate da Adnkronos. Il capogruppo M5s alla Camera, Francesco D’Uva, però fa un passo indietro: “Sono molto deluso dalla decisione di Matteo Dall’Osso”, ma “nessuno di noi ha chiesto la penale. È la prima volta che accade: ma il tema non è questo, è perdere un collega, è un problema umano”.

Autore