ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

Giappone, Hagibis travolge Tokyo

1 min read

Il tifone più potente dell’anno, Hagibis, ha colpito Tokyo provocando il caos anche in altre aree del Giappone: almeno 23 persone morte e oltre una dozzina di dispersi. Quasi 150 i feriti. Secondo quanto riportato dai media locali le piogge hanno inondato i fiumi e innescato almeno 48 frane in 12 prefetture: sono in corso operazioni di salvataggio in molte parti del Paese.

“Hagibis è il diciannovesimo tifone che si è abbattuto quest’anno sul Giappone portando con sè un disastro in Regioni estremamente vaste con raffiche di vento che raggiungeranno i 215 km orari“, ha detto il portavoce del governo Yoshihide Suga. Circa 376.000 famiglie sono senza energia e 14.000 senza approvvigionamento idrico, ha aggiunto, affermando poi che il governo sta facendo del suo meglio per impegnarsi in operazioni di ricerca e salvataggio.

Durante la notte, a oltre 4,4 milioni di persone è stato ordinato di evacuare le loro case nel Giappone orientale e nord-orientale, 910mila delle quali nella città di Kawasaki dove la tempesta ha portato piogge e forti venti, inondando le aree residenziali. A Tokyo, circa 80mila persone hanno trascorso la notte in rifugi di emergenza nel timore di inondazioni massicce.

Si temono violente mareggiate nella piana del Kanto, dove è situata Tokyo, e nella regione del Tokai verso le tarda serata, quando il livello della marea dovrebbe raggiungere la massima altezza.

Autore