ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

Bud Spencer, l’anniversario: oggi avrebbe compiuto 90 anni

1 min read

Il “gigante buono” Bud Spencer avrebbe compiuto oggi 90 anni. Napoli, la sua città, gli dedica una mostra a Palazzo Reale. Carlo Pedersoli, nato il 31 ottobre 1929, è stato una grande icona italiana nel mondo, attore ma anche atleta olimpionico, imprenditore, pilota, scrittore e cantante. Per tutti resterà l’omone che sganciava pugni e sganassoni sempre in coppia con l’amico Terence Hill.

Il gigante barbuto degli spaghetti western degli Anni 70, quelli che hanno conquistato generazioni di ragazzini innamorati dei due scanzonati protagonisti di “Lo chiamavano Trinità”. L’artista è stato, in realtà, protagonista di una carriera lunga e poliedrica, fatta non solo di film.

Innumerevoli successi ma, verso la fine, anche un po’ di amarezza per non essere stato abbastanza considerato: “In Italia io e Terence Hill semplicemente non esistiamo – si lamentava negli ultimi anni – nonostante la grande popolarità che abbiamo. Non ci hanno mai dato un premio, non ci invitano neppure ai festival”. L’ultima apparizione in tv era stata nel 2010 con “I delitti del cuoco”. Poi l’addio, il 27 giugno del 2016 il decesso a Roma.

Autore