ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

Covid, l’Aifa: il vaccino in arrivo è sicuro, validate tutte le fasi

1 min read

Il vaccino anti-Covid in arrivo è sicuro, perché “tutte le fasi di validazione e valutazione sono rispettate, nessuna tappa è stata saltata”. Lo chiarisce l’Agenzia italiana del Farmaco, l’Aifa, specificando che l’ultima e più importante, ovvero la fase 3, “ha comportato studi randomizzati su decine di migliaia di persone” per valutare gli effetti protettivi e la capacità di prevenire l’infezione.

A parlare così è Nicola Magrini, direttore generale dell’Aifa, che in un’intervista fa comunque presente che si inizierà con gradualità: “Uno, due, poi tre milioni al mese di diversi vaccini, che andranno tenuti rigorosamente separati, l’importante sarà fare sempre il richiamo con lo stesso tipo. In questi mesi sono stati testati 30-40 mila, anche 60 mila volontari – rileva – la sicurezza rispetto a eventi avversi rari è stata ampiamente verificata. Sono vaccini studiati secondo standard finalizzati alla registrazione, è fuori luogo pensare che siano state fatte le cose in fretta e male”.

Intanto le aziende Pfizer e Moderna hanno già annunciato i loro risultati, Astrazeneca lo farà ai primi di dicembre, ma Magrini specifica che “non è una gara a chi arriva primo, sono soluzioni concomitanti”. “Stimiamo che nel primo e secondo trimestre del prossimo anno le adesioni alla vaccinazione offerta ai soggetti a rischio saranno di molto superiori al 75% – dice Magrini – quando passeremo alla vaccinazione di massa, l’adesione dovrebbe superare comunque il 70%. Ai dubbi dei No Vax risponderemo con gli studi di farmacovigilanza attiva, e una app dei vaccinati, ma senza costringere nessuno”.

Autore