ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

Ddl codice della strada: le nuove regole

2 min read

Tolleranza zero nel ddl sul codice della strada: sospensione della patente per chi viene fermato dopo aver assunto droghe, per chi è sorpreso alla guida col cellulare, contromano e per tutti comportamenti che generano statisticamente alta incidentalità; divieto assoluto di bere alcol prima di mettersi alla guida e obbligo dell’alcolock per gli ubriachi recidivi.

Si prevedono anche più garanzie per i ciclisti, che verranno protetti soprattutto in caso di sorpassi, e targhe, assicurazione e obbligo di casco per i monopattini. Nuove norme anche sulle ztl e chiarezza sugli autovelox, per evitare l’uso di strumenti di rilevazione della velocità non omologati e troppo spesso installati solo al fine di moltiplicare le sanzioni.

In vista del Cdm di giovedì sono queste alcune misure contenute in una bozza del provvedimento. I neopatentati non potranno guidare le auto più potenti (categoria M1 a motore termico, potenza specifica, riferita alla tara, superiore a 55 kW/t e/o comunque potenza massima pari o superiore a 70 kW) per i primi tre anni dopo il conseguimento della patente mentre ora il limite è di un anno.

Se si prende una super multa per eccesso di velocità o per altre infrazioni che comportano la decurtazione dei punti, la patente viene sospesa se si hanno già meno di 20 punti. Tra gli illeciti indicati, il mancato rispetto del senso vietato e del divieto di sorpasso e il superamento di oltre 10 km/h e di non oltre 40 km/h i limiti massimi di velocità. La sospensione della patente va da 7 a 15 giorni a seconda del numero di punti posseduti al momento dell’accertamento. I giorni di sospensione raddoppiano in caso si sia causato un incidente.

I monopattini elettrici: si prevedere l’obbligo per il gestore del servizio di noleggio di installare sistemi automatici che impediscano il funzionamento dei medesimi al di fuori delle aree della città in cui ne è consentita la circolazione. Il Ddl stabilisce inoltre il divieto di circolazione dei monopattini a propulsione prevalentemente elettrica privi di contrassegno o di copertura assicurativa e introduce l’obbligo di uso del casco a bordo dei monopattini a tutti i conducenti, in precedenza previsto esclusivamente per i conducenti minori di diciotto anni. Viene inoltre introdotto un divieto generalizzato di sosta dei monopattini sui marciapiedi. Per chi circola senza assicurazione è prevista una sanzione da 100 a 400 euro mentre per chiunque circoli con un monopattino privo di indicatori luminosi di svolta e di freno su entrambe le ruote viene comminata una multa da 200 a 800 euro.

Autore