ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

Francia, Rouen: due squilibrati sgozzano un prete: Isis rivendica

2 min read

Due squilibrati hanno fatto irruzione armati di coltelli all’interno di una chiesa di Saint-Etienne-du Rouvray, vicino a Rouen, in Francia, sequestrando coloro che stavano partecipando alla messa. Prima di essere abbattuti dalle teste di cuoio, gli assalitori hanno sgozzato un prete. Uno dei fedeli presenti è stato ferito e lotta tra la vita e la morte. Il parroco ucciso si chiamava Jacques Hamel e aveva 86 anni. Era stato ordinato sacerdote nel 1958.

“Siamo davanti a un’organizzazione terroristica, l’Isis, che ci ha dichiarato guerra. Dobbiamo condurre questa guerra con tutti i mezzi”. Lo ha detto il presidente francese, Francois Hollande, nella sua dichiarazione alla stampa da Saint-Etienne-du-Rouvray.

Il premier francese, Manuel Valls, in un messaggio su Twitter esprime “orrore di fronte al barbaro attacco nella chiesa di Seine-Maritime. La Francia intera e tutti i cattolici sono stati colpiti. Faremo blocco”. La chiesa si trova nella regione francese dell’Alta Normandia. I due sequestratori sono stati subito descritti come “invasati”. L’azione criminale è iniziata intorno alle 9.45 e si è conclusa un’ora dopo.

“Il Papa è informato e partecipa al dolore e all’orrore per questa violenza assurda, con la condanna più radicale di ogni forma di odio e la preghiera per le persone colpite”. Lo ha detto padre Lombardi in una prima dichiarazione su quanto accaduto in Francia.

Secondo l’edizione online del quotidiano le Point, al momento dell’irruzione nella chiesa di Rouen i due assalitori hanno gridato “Daesh”, acronimo arabo di Isis. L’agenzia Aamaq ha poi affermato che lo Stato islamico ha rivendicato l’attacco affermando che è stato compiuto da due “soldati” del gruppo.

“Uno dei due assalitori era schedato con la lettera S”, quella che indica gli individui potenzialmente radicalizzati a rischio di passare all’azione: a darne notizia è la tv francese M6, ma non c’è conferma da parte delle autorità.

Le indagini sull’assalto alla chiesa sono state affidate alla procura antiterrorismo: è quanto riferiscono fonti giudiziarie.

Autore