ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

Germania, il presidente catalano Puigdemont in libertà condizionata

2 min read

Il tribunale territoriale tedesco dello Schleswig-Holstein ha rimesso in libertà condizionata il leader catalano Carles Puigdemont disponendo il rilascio su cauzione. Il tribunale ha inoltre respinto l’accusa di ribellione rivolta dalla Spagna contro Puigdemont rigettando l’istanza di estradizione avanzata da Madrid.

Il provvedimento di rilascio nel dettaglio. La corte tedesca ha deciso di rimettere in libertà provvisoria Puigdemont con una cauzione di 75.000 euro fino al termine della procedura sulla richiesta di estradizione di Madrid. Il presidente deposto catalano è accusato da Madrid anche di malversazione di fondi pubblici per il finanziamento del referendum del primo ottobre. Il tribunale tedesco ha dichiarato “inammissibile” la parte della richiesta di estradizione sul reato di ribellione per “motivi giuridici”.

Il commento di Madrid: “Rispettiamo la decisione tedesca”. Il ministro della giustizia spagnolo Rafael Català citato da Efe, ha precisato che la procedura di estradizione è lunga. L’ex presidente catalano dovrebbe uscire dalla prigione tedesca venerdì mattina secondo Tv3, che cita fonti dell’amministrazione penitenziaria dello Schleswig-Holstein.

Il Tribunale del Belgio libera tre ex ministri. La giustizia belga nel frattempo ha lasciato in libertà senza cauzione fino alla conclusione della procedura i tre ex ministri catalani Meritxell Serret, Toni Comin e Lluis Puig di cui la Spagna chiede l’estradizione. Lo riferisce sempre Tv3. Dopo l’udienza nel tribunale di Bruxelles, Comin si è rallegrato della decisione della giustizia tedesca di rimettere in libertà Carles Puigdemont e ha chiesto che vengano liberati immediatamente ora anche i 9 leader detenuti con la stessa imputazione in Spagna.

Autore