ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

Giappone, erutta vulcano: una vittima e decine di feriti

1 min read

Non si risvegliava dal 1983 il vulcano Kusatsu-Shirane che in Giappone ha provocato finora una vittima e almeno 16 feriti. L’ improvvisa eruzione, nel Giappone centrale, ha colpito alcuni sciatori ed ha causato una valanga e una pioggia di sassi. La vittima è un soldato, che era impegnato in un allenamento su una pista da sci.

L’Agenzia meteorologica giapponese ha elevato l’allerta vulcano a livello 3 su un massimo di 5. Il risveglio del vulcano, situato vicino a un resort sciistico, ha causato la fuoriuscita di cenere e grandi massi di lava. Un altro vulcano, il Mayon, ha creato invece il panico nelle Filippine.

Nelle ultime ore il vulcano, il più attivo della zona, ha intensificato molto la sua attività con copiosa fuoriuscita di lava e con un inspessimento della colonna di fumo che sovrasta il cratere. Secondo le autorità, che hanno portato l’allerta per il vulcano a livello 5, tra poche ore potrebbe verificarsi una violenta eruzione esplosiva. Per questo 40.000 abitanti dei villaggi vicino al Mayon sono stati evacuati ed accolti in un villaggio.

Autore