ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

Gli Skelters su ART-News presentano la loro “Anima”. L’intervista

3 min read

Skelters1_bSi chiamano SKELTERS sono una band pop/rock italiana, sono prodotti da Luca Mattioni ma più semplicemente sono quattro ragazzi che amano i Beatles e la musica. Lo scorso 4 dicembre è uscito  in anteprima su Tgcom24 il loro ultimo singolo e videoclip dal titolo “ANIMA”. La scorsa estate  la band ha invece aperto due tappe del concerto dei Subsonica ma il loro successo è cominciato attraverso una campagna di crowdfunding su Musicraiser. Qui, con il loro primo singolo “Siamo” gli SKELTERS hanno conquistato oltre 20 mila views finendo in anteprima su repubblica.it,  il loro secondo singolo“Chimica dell’Amore” è andato in anteprima su Fanpage guadagnandosi oltre 30 mila visualizzazioni.

ART-News ha incontrato la band per raccontarvi di “Anima” il loro terzo singolo di successo pubblicato nell’arco di un anno.

Partiamo da Anima, il vostro nuovo singolo. Com’è nato? 

“Come già capitato per altri nostri pezzi, Anima è nata da un’idea di Giuseppe, messa su traccia audio con la sola voce e una chitarra d’accompagnamento, che successivamente ha iniziato a circolare sui nostri cellulari e sulle nostre mail fino a quando non ci siamo ritrovati tutti insieme in sala prove a svilupparla, a stravolgerla e assemblarla nuovamente dandole così quella forma che oggi  conoscete! Anima contiene un messaggio è semplice e potentissimo al tempo stesso: insegui i tuoi sogni e la tua idea di vita fino allo strenuo, anche quando tutto sembra portarti in un’altra direzione, verso qualcosa che non hai scelto. I tuoi desideri e le tue emozioni valgono più di qualunque altra cosa, quindi non lasciarti ingannare: le alternative esistono sempre, basta non arrendersi ai modelli “preconfezionati” che troppo spesso la società ci propina”.

[youtube height=”HEIGHT” width=”WIDTH”]https://www.youtube.com/watch?v=ADMsAiOEvP8[/youtube]
Siete una band molto attiva sul web. Qual è il vostro rapporto con i social e quanto crediate questo influenzi il successo del vostro lavoro?

“Siamo molto attivi sul web perché crediamo molto nella condivisione dei nostri messaggi, delle nostre idee musicali e dei nostri principi. Ogni nostro pezzo contiene messaggi di amore universale, di energia e di tolleranza. Crediamo fortemente in questi concetti e siamo certi che tutti i fan che ci seguono sul web apprezzino questa nostra genuinità in quanto vi si riconoscono..O almeno questo è l’auspicio!!!”

Pregiudizi sui talent show? Li seguite? Avete mai pensato di prendervi parte?

“Senza voler peccare di falsa ipocrisia, crediamo che non sia la strada giusta per noi. Pensiamo non sia esattamente quello, il target di ascoltatori a cui ci proponiamo e pertanto lasciamo questi spazi ad altri, pur consapevoli che questi siano una fonte di popolarità senza eguali”.

Raccontateci la nascita degli SKELTERS?

“Quattro ragazzi che amano i Beatles, che prendono a suonare per amore della musica. La storia di ogni band. Il nome nasce da Helter Skelter, lo portiamo con noi fieramente a rappresentare un Credo nell’ Amore Universale che portavano avanti i Fab Four. Come una tradizione mistica”.

Qual è la musica che influenza maggiormente il vostro stile?

“Sono stati talmente tanti i nostri ascolti fin da quando eravamo adolescenti che diventa difficile dire oggi cosa ci abbia influenzato maggiormente. Ci piace pensare che più che una band, abbia avuto presa su di noi un certo concetto di musica, basato sulla melodia. Partendo da quella, che è un elemento per noi imprescindibile, ci piace sperimentare e sviluppare al meglio ogni idea senza precludersi nessuna strada.”

Avete aperto il concerto dei Subsonica, che ricordo avete di quell’ esperienza?

“Quello dell’apertura del concerto di  Subsonica in due diverse occasioni è e resterà a lungo uno dei momenti più entusiasmanti della nostra umile carriera musicale, uno di quei momenti da raccontare ai propri figli. Ricordiamo principalmente l’entusiasmo per avere avuto la possibilità di condividere il palco con una delle band italiane più influenti, composta tra l’altro da persone di una spiccata umanità. Cosa non sempre scontata purtroppo.”

Prossimi progetti in cantiere?

“Il 2016 sarà certamente per noi un anno pieno di impegni: partendo dai live, passando per la scelta dei brani che andranno a costituire il nuovo disco e lo sviluppo del sound che vorremo dargli. Finendo con la pubblicazione del disco stesso, per il quale abbiamo sudato negli ultimi anni…Una cosa è certa: nel 2016 ci sarà da divertirsi!!!!”

Info su www.skelters.it– https://www.facebook.com/pages/SKELTERS

 

Carmen De Sio

c.desio@art-news.it

Twitter:CarmenDeSio

 

Autore

Lascia un commento