ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

Il Papa contro Trump: “Immorale dividere famiglie”

1 min read

“Il mondo non ha bisogno di legalismo, ma di cura”. Allʼudienza generale in piazza San Pietro Papa Francesco ha spiegato ai fedeli il significato dei 10 comandamenti. E sulla questione migranti il Pontefice ha dichiarato in unʼintervista: “I populisti creano psicosi”. Bergoglio ha poi criticato l’amministrazione americana sulla gestione dei minori al confine con il Messico e si è schierato dalla parte dei vescovi statunitensi che hanno definito la separazione dei bambini dai genitori “contraria ai valori cattolici” e “immorale”. “La questione non è facile, ma il populismo non è la soluzione”, ha ribadito il Papa.

In particolare una netta critica è rivolta dal Pontefice alla decisione del presidente Usa Donald Trump di separare le famiglie di migranti al confine col Messico. Le società che invecchiano, come quella europea, rischiano “un inverno demografico grande”, ha ricordato il Papa e hanno dunque bisogno degli immigrati. Senza immigrazione, ha aggiunto, l’Europa “diverrà vuota” ha avvertito ancora Bergoglio.

Intanto l’Amministrazione Usa difende le sue scelte, ma la registrazione diffusa da Pro Publica alimenta le polemiche sulla linea Trump e il trattamento dei bambini rinchiusi nelle gabbie. Il pianto disperato dei bambini separati dai loro genitori al confine tra Messico e Stati Uniti: è la registrazione audio shock diffusa dall’associazione Pro Publica e ripresa da diversi media.

Autore