ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

Istat: rallenta l’inflazione a settembre

1 min read

Secondo l’Istat a settembre 2017 l’inflazione ha rallentato. L‘Istituto di statistica ha pubblicato i dati preliminari, in cui si stima che l’indice dei prezzi al consumo sia aumentato dell’1,1% rispetto allo stesso mese del 2016, quando era a +1,2%, e sia diminuito dello 0,3% su base mensile. Si tratta del calo congiunturale peggiore da quasi due anni, nello specifico da novembre 2015, quando era -0,4%.

“La lieve frenata dell’inflazione è ascrivibile per lo più al ribasso dei prezzi dei servizi relativi ai trasporti (+2,7%, da +4,4% di agosto) e di quelli dei beni energetici regolamentati” spiega l’Istat in una nota.

In un mese sono invece raddoppiati i rincari dei prodotti che riempiono il carrello della spesa: beni alimentari, per la cura della casa e della persona hanno visto il prezzo aumentare dell’1,2% su base annua. Un’accelerazione dovuta al rialzo dei prezzi dei beni alimentari non lavorati, la cui crescita si porta a +2,2%, da +0,7% di agosto, e in particolare dei vegetali freschi, che aumentano del 6,5% su base mensile e del 5,1% su quella annua.

Autore