ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

Leopolda. Renzi agli alleati: “basta litigare”. “Estendere 80 euro a famiglie con figli”

2 min read

Oggi è l’ultimo giorno della Leopolda 8 di Firenze. Renzi è intervenuto col suo discorso di chiusura toccando vari temi. Lancia un messaggio agli alleati: “Noi siamo ontologicamente diversi da M5s e Forza Italia, ma basta litigare e basta con il congresso permanente. Non cambieremo l’Italia senza cambiare l’atteggiamento di polemica e rassegnazione dentro il Pd – dice l’ex premier – . Siamo una squadra. Chi ci starà bene, chi non ci vuole stare avrà rispetto e non rancore perché non facciamo politica con rancore”. Assicura inoltre “pari dignitàagli alleati.

Poi l’attacco agli altri partiti: “Non siamo come Berlusconi che ogni volta che perde dà la colpa a qualcuno, noi quando perdiamo diciamo che abbiamo perso. M5s parla di complotto ed invece quando si perde è perché gli italiani scelgono altri“. Così Matteo Renzi che aggiunge: “Vi invito all’onestà intellettuale perché se non guardiamo al passato non si è onesti sul futuro. Abbiamo perso la sfida ma la rifarei. Siamo qui ancora più forti di prima”.

Nel suo discorso torna anche sul tema del biotestamento: “La legge sul fine vita la faremo ma è importante che ci occupiamo anche di come arriviamo al fine vita. Daremo incentivi fiscali alle badanti ma i territori devono promuovere corsi di formazione” per promuovere i servizi sociali. Cosi’ Matteo Renzi.

Poi una proposta per il servizio civile obbligatorio: “Tra pochi mesi comincerà la campagna elettorale, ammesso che si sia conclusa quella prima, e la prima proposta del Pd non sarà un bonus anche se noi li difendiamo, né un diritto anche se noi li difendiamo e li abbiamo estesi, ma il servizio civile obbligatorio per tutti i ragazzi del Paese”, ha spiegato Renzi parlando del programma elettorale del Pd.

Parla inoltre degli 80 euro, dichiarando che “vanno estesi a famiglie che hanno figli. Se non si fanno figli un Paese non ha futuro”.

Autore