ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

Milano: oggi lʼincontro Salvini-Orbán. Sinistra e associazioni protestano per “un’Europa senza muri”

2 min read

Oggi alle 17 in Prefettura a Milano si terrà l’incontro tra Matteo Salvini e Viktor Orbán. Il ministro dell’Interno e il premier ungherese parleranno soprattutto di immigrazione. Le politiche dei due leader sono volte alla protezione delle frontiere e sarà dunque questo il tema all’ordine del giorno dell’appuntamento. Un incontro da cui però ha preso le distanze l’alleato della Lega al governo, il M5s.

“L’Ungheria di Orbán alza muri di filo spinato e rifiuta i ricollocamenti. Per quello che mi riguarda chi non aderisce ai ricollocamenti non ha diritto ai finanziamenti europei. Noi le quote le accettiamo”, ha detto Di Maio a La Stampa prendendo le distanze. Mentre sabato 25 agosto erano stati i capigruppo M5s di Camera e Senato, Francesco D’Uva e Stefano Patuanelli, a precisare la posizione del movimento in una nota: “L’incontro tra Salvini e Orbán va considerato come un incontro solo ed esclusivamente politico e non, dunque, istituzionale o governativo”.

Mentre Salvini e Orbán si incontreranno in Prefettura, in piazza San Babila sinistra e associazioni scenderanno in campo per manifestare contro le politiche dei due leader.

Il simbolo della mobilitazione “un’Europa senza muri” nata sui social è Un’arca che sbuca dal mare sorretta da due mani, un riferimento alla nave Diciotti, ma che richiama alla memoria tutti gli ultimi casi di sbarchi negati che sono balzati negli scorsi mesi agli onori della cronaca”.

Hanno aderito alla manifestazioni gruppi politici – dal Pd a LeU, da +Europa a Possibile di Giuseppe Civati – e associazioni – dall’Anpi alla Cgil, da Amnesty International a Famiglie Arcobaleno.

“La città più europea d’Italia deve essere un baluardo contro il tentativo di distruggere l’Unione utilizzando le tragedie dei migranti”, ha detto Pierfrancesco Majorino, assessore comunale alle politiche sociali. “Un’idea sovranista e nazionalista dell’Italia e dell’Europa si contrappone alla Costituzione”, ha dichiarato Roberto Cenati, presidente provinciale dell’Anpi invitando a prendere parte alla manifestazione.

Autore