ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

È Morto Carlo Azeglio Ciampi, presidente emerito della Repubblica

1 min read

È morto oggi a Roma a 95 anni il presidente emerito della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi. Recentemente era stato sottoposto a un delicato intervento chirurgico.

Era nato a Livorno, il 20 dicembre del 1920. È  stato il decimo presidente della Repubblica dal 18 maggio 1999 al 15 maggio 2006. Ha ricoperto il ruolo di governatore della Banca d’Italia dal 1979 al 1993, presidente del Consiglio dei ministri (1993-1994), ministro del Tesoro e del Bilancio e della programmazione economica (1996-1997), quindi ministro del Tesoro, del bilancio e della programmazione economica (1998-1999).

Primo presidente del Consiglio e primo capo dello Stato non parlamentare nella storia della Repubblica, Ciampi fu anche il secondo presidente della Repubblica eletto dopo essere stato governatore della Banca d’Italia, preceduto da Luigi Einaudi nel 1948.

Dopo la fine del suo esecutivo, Ciampi fu ministro del Tesoro in altri due governi, quello guidato da Romano Prodi nel 1996 e quello di Massimo D’Alema.

Nel primo governo Prodi fu artefice dell’abbattimento di quattro punti percentuali del deficit pubblico, una manovra che rese possibile all’Italia di rispettare uno dei più ostici parametri di Maastricht, permettendo al Paese di rispettare le condizioni per l’ingresso tra i Paesi di testa nella moneta unica. Il 13 maggio del 1999 fu eletto Presidente della Repubblica, con un consenso vastissimo che Ciampi avrà sempre anche fra gli italiani, diventando uno dei presidenti più amati.

Arriva via Twitter il messaggio di Cordoglio del presidente del Consiglio Matteo Renzi

Renzi twitt

Autore