ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

MotoGP, Thailandia: Jorge Martin scatenato, si prende pole e Sprint

2 min read

In vista del Gran Premio della Thailandia, Jorge Martin dimostra che non intende mollare nella sua corsa al Mondiale 2023. Il centauro della Ducati Pramac, nel sabato di Buriram, fa il pieno: si prende la Sprint Race e la pole position della gara. Lo spagnolo, specialista della Sprint, sul Chang Circuit centra così il settimo successo stagionale. Pecco Bagnaia, invece non va oltre il 7° posto. Il campione del mondo in carica parte male, poi è bravo a risalire prendendosi 3 punti che gli consentono di limitare i danni. Adesso il torinese in classifica piloti ha 18 punti di vantaggio sul rivale iberico che si conferma velocissimo e insidioso.

Gli altri piazzamenti della Sprint Race. Bel secondo posto di Brad Binder su KTM; gradino più basso del podio per Luca Marini con la Ducati VR46. Quarto posto per Marc Marquez: lo spagnolo della Honda proprio nel giro finale piega la resistenza di Aleix Espargaro, quinto sull’Aprilia dopo un dritto decisivo che gli costa la posizione. Marco Bezzecchi è sesto con l’altra Ducati VR46.

Le qualifiche per la pole della quartultima tappa di questo Mondiale. Martin ribadisce di essere velocissimo con la sua Ducati Pramac fermando il cronometro a 1’29″287: record della pista thailandese. Secondo tempo per Luca Marini (Ducati VR46) in ritardo di 0.138; terzo per l’Aprilia di Aleix Espargaro, a 0.174. In seconda fila troviamo l’altra Ducati VR46 guidata da Marco Bezzecchi (0.196).

Le altre posizioni in griglia. Seguono: la Ktm di Brad Binder (0.209) e la Desmosedici ufficiale di Pecco Bagnaia, sesto a 0.240. In terza fila, invece, ci sono i due fratelli Marquez, con Alex (Ducati Gresini) settimo a 0.313 davanti a Marc (+0.335), entrambi promossi dalla Q1. Nono tempo per Maverick Viñales con la seconda Aprilia (+0.414) che precede Fabio Quartararo (Yamaha, +0.420), il vincitore in Australia Johann Zarco (Ducati Pramac, +0.636) e Augusto Fernandez (GasGas Tech3 +0.790). La partenza del GP di Thailandia è prevista per domenica 29 ottobre alle 8 ora italiana.

Autore