ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

Outsider il nuovo disco di Nelson su ART-News

3 min read

E’ uscito il 20 gennaio su tutti i principali digital store e canali streaming Outsider, il nuovo album del cantautore campano Nelson, un disco composto da undici brani inediti ed una cover del degli anni ’80 “L’estate sta finendo”.

nelson_outsider_cover_

Il disco prende il nome dalla canzone “Outsider” contenuta al suo interno e dedicata a tutti gli sfavoriti, a chi si mette in gioco nonostante i binari e le regole imposte dalla natura, contro i favori del pronostico e le leggi scritte dal più forte.

ART-News ha incontrato l’artista napoletano che ci ha raccontato la nascita e l’evoluzione del suo nuovo progetto discografico.

Qual è stata l’esigenza che ha maturato la nascita di Outsider?

“Outsider” è nato la scorsa primavera , da poco avevo pubblicato un Ep per il web composto da canzoni allegre e scanzonate ma ad un certo punto ho sentito la voglia di cambiare rotta, quasi non ero appagato da quel lavoro, era come se mi stessi portando dentro un desiderio inespresso, in sostanza le canzoni pubblicate in precedenza quasi non mi rispecchiavano più. E a quel punto è stata un’ esigenza naturale quella di confessare le mie sensazioni più intime e profonde attraverso la realizzazione di un nuovo album”.

[youtube height=”HEIGHT” width=”WIDTH”]https://www.youtube.com/watch?v=jF4eGG9bHWU[/youtube]

 

I brani contenuti in “Outsider” sono autobiografici?

“I brani sono tutti scritti da me con testi autobiografici. Ho voluto persino raccontare delle sensazioni che ricordo di aver vissuto nel periodo della mia adolescenza con il brano “Il mio potere” dove racconto appunto di quel periodo caratterizzato da un senso di inadeguatezza accompagnato da dubbi e insicurezze tipiche di quell’età, un adolescente che sogna in grande ma che non vede ancora delineata la sua figura all’interno delle strutture complesse della società”.

Ma in “Outsider” ha trovato spazio anche per una cover. Com’è nata questa idea?

“ A distanza di quasi 30 anni dalla sua nascita, ho realizzato una versione acustica e nettamente differente del brano dei Righeira “L’estate sta finendo”, la stessa canzone, le stesse parole ma una versione , la mia, che stravolge molto la traccia originale. L’idea è nata dalla voglia di sottolineare la poeticità del testo racchiuso in quella canzone che ci ha abituato ad ascoltarla in un’atmosfera scanzonata degli anni ‘80 ma che in realtà racchiude in sé ha un messaggio estremamente nostalgico”.

[youtube height=”HEIGHT” width=”WIDTH”]https://www.youtube.com/watch?v=lFnWgs99HmI[/youtube]

Nel brano “Questo mare non è buono” parla della sua città Napoli. Quanto l’ ha influenzata?

“ Per quel che riguarda Napoli io mi lascio sempre ispirare da quello che vedo e che vivo in questa terra, nonostante abbia viaggiato molto, ma la mia casa è sempre stata questa quindi è inevitabile che Napoli mi abbia segnato, forse un po’ anche condizionato, lo sviluppo umano prima di quello artistico. Mi ha invece influenzato molto poco dal punto di vista musicale, ritengo infatti le mie canzoni siano appartenenti più al patrimonio del cantautorato italiano. Ma nella canzone “Questo mare non è buono”  rifletto proprio sulla bellezza del mare di Napoli che è scorretto rispetto agli altri mari, in quanto piuttosto che essere generoso nei confronti di chi lo guarda invitandolo al viaggio, spinge invece i napoletani a trattenersi e li convince ogni giorno che più belli di lui al mondo non ce ne sono” .

Belso_Outsider_2

Ha vinto anche un David di Donatello per la miglior canzone originale “A Verità”.  Che ricordo ha di quell’ esperienza?

“ Il cinema è sempre stata la mia passione, molto prima della musica, ma quell’ esperienza è stata un’ emozione forte che mi porto ancora dentro. I Manetti Bros con il film “Song e Napule” sono stati il mio primo vero contatto professionale con il cinema. Ricordo benissimo quando prendemmo parte alla kermesse e ci sentivamo quasi dei corpi estranei, oltre alla nomination anche il premio fu davvero un’enorme sorpresa e soddisfazione”.

 Quali sono i suoi prossimi impegni live?

“Per quelli rimando tutti alla mia pagina social  Nelson Official  in continuo aggiornamento”.

 

Carmen De Sio

c.desio@art-news.it

Twitter:CarmenDeSio

 

 

Autore

Lascia un commento