ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

Ucraina, presidenziali: al ballottaggio stravince il comico Zelensky. Quando la fiction diventa realtà

2 min read

KIEV, UKRAINE - MARCH 31: Comedian and leading Ukrainian presidential candidate Volodymyr Zelenskiy plays ping pong with a journalist at his election night gathering on March 31, 2019 in Kiev, Ukraine. If no candidate receives more than 50% of the vote, the top two vote-getters will face off in a second-round election on April 21. (Photo by Brendan Hoffman/Getty Images)

Alle presidenziali ucraine trionfa l’attore e comico Vladimir Zelensky con oltre il 70% dei voti. “Non vi deluderò mai”, queste le prime parole del vincitore. Il presidente uscente Petro Poroshenko, già ai primi dati degli exit poll a chiusura dei seggi, ammette la sconfitta, si congratula con l’avversario ma promette comunque di non allontanarsi dalla vita politica e dichiara: “Il mese prossimo lascerò la mia carica, questa è la scelta degli ucraini: accetto questa decisione, ma voglio sottolineare che non abbandonerò la politica”. Zelensky, new entry in politica, si è presentato alle presidenziali con il partito “Servitore del Popolo”, dal nome dello show in cui interpretava i panni di un semplice professore catapultato dagli eventi alla guida del Paese.

Quello di Zelensky un trionfo inimmaginabile. Pochi infatti avevano preso sul serio il comico quando annunciò la sua candidatura il 31 dicembre scorso. Ci sono stati quattro mesi di campagna elettorale fuori dal comune, principalmente sui social network dove si è presentato come un “ragazzo semplice” che voleva “rompere il sistema”. Al di là della sua promessa di mantenere una posizione pro-occidentale presa nel 2014, il programma politico di Zelensky resta molto vago, anche se ha tentato tra i due round di rafforzare la sua credibilità, circondandosi di consulenti più esperti e finalmente parlando alla stampa.

Mosca: “La vittoria di Zelensky mostra una volontà di cambiamento”. A caldo, il viceministro russo degli Esteri Grigori Karassine afferma: “Il successo di Zelensky nel ballottaggio delle presidenziali in Ucraina mostra che gli ucraini hanno votato per il cambiamento. Gli exit-poll mostrano che i cittadini ucraini hanno votato per il cambiamento. Il nuovo governo del Paese deve capire e realizzare le speranze degli elettori”. Al momento Zelensky è accreditato di oltre il 70% dei voti. Percentuale “bulgara” in attesa del dato definitivo.

Autore