ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

Primo vaccino anti-covid: in Gran Bretagna ad una donna di 91 anni

1 min read

Margaret Keenan compirà 91 anni la prossima settimana ma da oggi il suo nome riecheggia in tutto il mondo per essere stata la prima persona al mondo a ricevere il vaccino contro il coronavirus. Il farmaco utilizzato è quello della Pfizer-BionTech e la seconda dose le verrà somministrata tra 3 settimane.

Originaria di Enniskillen in Irlanda del Nord è stata commessa di una gioielleria e oggi ha una figlia e 4 nipoti. “Mi sento così privilegiata ad essere la prima persona vaccinata contro il Covid 19, è il miglior regalo di compleanno che potessi aspettarmi. Potrò passare del tempo con i miei familiari e con i miei amici nel nuovo anno, dopo aver passato da sola gran parte del 2020″, dice la signora Keenan.

La donna ha infatti vissuto in isolamento gran parte dell’anno e ora progetta di trascorrere il Natale in una piccola ”bolla” familiare. Ad eseguire l’iniezione è stata l’infermiera May Parsons presso lo University Hospital di Coventry alle 06:30 ora locale, le 07:30 in Italia. “Non posso ringraziare abbastanza May e lo staff del servizio sanitario nazionale che si sono presi cura di me in maniera splendida, dice la signora Keenan. Se posso dare un consiglio a chiunque abbia la possibilità di vaccinarsi, dico di farlo: se posso vaccinarmi io a 90 anni, potete farlo anche voi”.

Entro fine mese, come previsto dal programma anti-Covid nel Regno Unito, dovrebbero essere vaccinate nel Paese fino a quattro milioni di persone.

Autore