ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

Rassegna: Coppa Italia, grande attesa per i quarti. Sci, non bene l’Italia. Basket, ok Milano mentre cade la Virtus

3 min read

Rassegna stampa di lunedì 8 gennaio, 1-1 tra Roma ed Atalanta ma a Gasperini va bene ugualmente. Le motivazioni spiegate a fine gara ai microfoni di Dazn: “Indubbiamente è un ottimo punto, però anche noi abbiamo qualcosa da recriminare. Loro sono stati molto bravi. Il rigore lo potevamo evitare e il gol annullato a Scamacca ci lascia molti dubbi. Secondo me non c’era il fallo di Scamacca sul gol. Zalewski cade prima. Siamo un gruppo molto solido, oggi sulle fasce giocavano due giovani come Holm e Ruggeri. Davanti abbiamo diversi giovani da cui dobbiamo aspettarci cose buone. La nostra crescita passa dalla maturazione di questi ragazzi su cui puntiamo molto. Scalvini? È come un veterano perché nonostante i vent’anni ha già 100 partite sulle spalle. È un giocatore di grande valore e prospettiva. Quest’anno il campionato è molto più equilibrato di quelli scorsi. Noli abbiamo fatto 30 punti con nove vittorie. Purtroppo abbiamo perso qualche partita di troppo, specie negli scontri diretti. Comunque siamo anche in corsa in Coppa Italia e in Europa League. Ho fiducia per il girone di ritorno. Per me Aureliano non è da condannare perché stasera ha arbitrato in una corrida. In queste condizioni per gli arbitri è quasi impossibile dirigere con serenità. Sul fallo di Scamacca però c’è un errore”.

INTER E JUVE- Inter campione d’inverno non senza polemiche, il 2-1 al Verona porta alla sospensione dell’arbitro Fabbri e del Var Nasca, per il mancato sanzionamento della gomitata di Bastoni su Duda, poco prima del 2-1 di Frattesi. Ad ogni modo Inzaghi si gode i 48 punti ma la Juve non molla, il 2-1 alla Salernitana in extremis vale i 46 totali, anche qui a suon di polemiche per una serie di provvedimenti non condivisi. Milan terzo con continuità, il 3-0 all’Empoli accende anche in questo caso la contestazione da parte di Andreazzoli. Rossoneri a quota 39.

ZONA EUROPA- Europa, le squadre in lotta sono tante, al quarto posto c’è sempre la Fiorentina con 33 punti, nonostante la sconfitta per 1-0 contro il Sassuolo. Il Bologna non ne approfitta ma l’1-1 con il Genoa permette a Thiago motta di mantenere comunque un’ottima quinta posizione. Frena anche l’Atalanta, l’1-1 contro la Roma vale i 30 punti attuali, gli stessi della Lazio, forte dell’Udinese per 2-1. Giallorossi un punto sotto a quota 29, scivola il Napoli in nona posizione a 28, battuto dal Toro 3-0 ed ora pressato proprio dai granata a 27. Frosinone-Monza 2-3, Lecce-Cagliari 1-1.

COPPA ITALIA- Coppa Italia, quarti di finale, si comincia martedì 9 gennaio con Fiorentina-Bologna alle ore 21, mercoledì toccherà invece a Lazio e Roma, il derby si giocherà alle ore 18. Sempre mercoledì Milan-Atalanta ma alle 21. Si chiude giovedì alle 21 con Juventus-Frosinone. Anche in questo caso chi vince accede al turno successivo.

SCI- Cambiamo argomento, sci femminile, Petra Vlhova vince lo slalom di Coppa del mondo di Kranjska Gora, per la slovacca, al terzo successo stagionale, è la vittoria numero 31 in carriera. Con lei sul podio la tedesca Lena Duerr e l’americana Amelia Josephine Hurt. Ancora una brutta gara invece per le slalomiste azzurre, nessuna riuscita a entrare tra le trenta ammesse alla manche decisiva. Uomini, Manuel Feller si aggiudica lo slalom di Coppa del mondo di Adelboden. Il trentunenne austriaco porta a casa il quarto successo in carriera e il secondo stagionale con cui consolida il primato nella classifica di disciplina. Con lui sul podio il norvegese Atle Lie MCGrath e l’altro austriaco Dominik Raschner.

TENNIS- Tennis, Rafa Nadal salterà gli Australian Open. È stato lo stesso campione spagnolo ad annunciare il forfait nel primo Slam dell’anno attraverso un post sui social: “Durante la mia ultima partita a Brisbane- ha detto-ho avuto un piccolo problema a un muscolo che, come sapete, mi ha fatto preoccupare. Causa micro-strappo, non nella stessa parte in cui ho avuto l’infortunio e questa è una buona notizia”.

BASKET- E chiudiamo con il basket, Serie A, la quindicesima giornata sorride a Milano che vince a Trento 79-74. Ko invece Brescia, sotto 88-79 contro Brindisi, e la Virtus Bologna, che cade a Reggio Emilia 72-66.

Autore