ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

Rassegna: Serie A, grande attesa per Milan-Roma. Alla vigilia Pioli e Mourinho in accordo su un punto di grande attualità

3 min read

Rassegna stampa di domenica 14 gennaio, il Napoli torna a vincere ma la Salernitana si arrabbia, il 2-1 finale scatena un altro vespaio di polemiche destinato a rimanere nel tempo. Andiamo a vedere che cosa ha detto il presidente Iervolino, furioso a fine gara. Le sue parole a Repubblica: “Direzione arbitrale scandalosa, che ci ha penalizzati moltissimo e che compromette il campionato e i nostri ingenti investimenti. Vogliamo professionisti migliori ad arbitrare. L’atteggiamento degli arbitri è dannoso. E poi, se parli, diventano vendicativi nella partita successiva. Riformerò il calcio italiano portando all’attenzione della Lega questo problema e la storia ricorderà questi arbitri come i peggiori del calcio italiano. Chiediamo a gran voce le dimissioni del designatore Rocchi. Non ho parole per l’arbitraggio, che è offensivo e mortificante per la nostra società. Su Simy c’era rigore e quello di Demme sul Tchaouna era fallo, sono incredibili. Non vogliamo solo rispetto, ma giustizia per noi e tutte le altre squadre che giocano in Serie A e subiscono gli errori grossolani dei semi professionisti, ovvero gli arbitri. Ricorderemo a vita l’arbitro Marinelli. Nessuno ci ha chiamato per chiederci scusa. Ora è tardi. Scontro totale, noi non vogliamo più questi arbitri. Stiamo valutando anche una causa per danni”.

LE GARE DI OGGI- E come sopra, non solo il 2-1 del Napoli alla Salernitana ma anche il 5-1 dell’Inter in casa del Monza. Il Verona supera 2-1 l’Empoli mentre tra Toro e Genoa finisce 0-0. Oggi le altre gare: alle 12:30 Lazio-Lecce, alle 15 Cagliari-Bologna, alle 18 Fiorentina-Udinese, alle 20:45 il big match tra Milan e Roma, chi perde rischia la panchina. Lunedì Atalanta-Frosinone alle 20:45, si gioca fino a martedì con Juventus-Sassuolo, sempre alle 20:45. E nella giornata di ieri le dichiarazioni dei tecnici impegnati nella giornata di sabato, andiamo a vedere che cosa ha detto Pioli alla vigilia della gara con la Roma. A seguire, le parole di Mourinho che affronterà i rossoneri dalla tribuna per via della recente squalifica.

QUI MILAN- “Ci manca ancora un difensore, la società sta lavorando per colmare questa lacuna. Dopo la sconfitta con l’Atalanta ci siamo parlati, l’enfasi è stata sulla fase difensiva, tutta la squadra deve lavorare meglio per subire meno gol, le nostre idee sono chiare. Le eliminazioni dalla Champions e dalla Coppa Italia sono state deludenti, ora dobbiamo riscattarci subito e soprattutto accelerare. Mou è un top player della panchina, è intelligente, furbo e scaltro. Prima di partite simili fa sempre i complimenti agli avversari. Giocare contro la Roma non è semplice, però. Concede pochi spazi, è pericolosa sulle palle inattive. Dobbiamo lavorare sulla fase difensiva: siamo il secondo miglior attacco della Serie A, ma anche la sesta difesa del torneo. Possiamo fare meglio. Arbitri? Sono completamente d’accordo con lui, lo stimo molto e quando parla di abbassare i toni posso dire che ha ragione. Il confronto deve esserci, ma dall’altra parte chiedo più coerenza e uniformità di giudizio. Se un arbitro sbaglia, è giusto che vada punito”. Così Pioli alla vigilia della gara con la Roma. 

QUI ROMA- “I rossoneri vengono dati in difficoltà? Si tratta di una squadra che gioca per il titolo, che due anni fa ha vinto lo scudetto. Sono dietro a Inter e Juve nonostante abbiano perso per infortunio diversi giocatori importanti. Ora hanno preso Gabbia e Terracciano, conoscono le nostre difficoltà e metteranno tutto su questa partita. Col Milan mi dispiacerà non essere in panchina, sarò in tribuna in un habitat dove non sono benvenuto. Ma cercherò di fare il mio lavoro. Andiamo là con tutto quello che abbiamo, certi che i ragazzi daranno tutto, anche loro soffrono quando il risultato non è positivo”. Così Mourinho alla vigilia. 

Autore