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Saldi al via il 6 luglio, previsto un budget di 227 euro per gli articoli in sconto

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Saldi estivi al via il 6 luglio in tutte le regioni con l’esclusione delle province autonome di Trento e Bolzano. Secondo Confesercenti, oltre sei italiani su dieci prevedono di acquistare in sconto almeno un prodotto di abbigliamento, calzature e accessori, avendo in media un budget di circa 227 euro. Un ulteriore 30%, invece, farà compere se dovesse trovare l’offerta giusta.

Quest’anno però si cambia la modalità con cui gli sconti vengono pubblicizzati. Addio quindi al prezzo barrato e allo sconto in evidenza: ora bisogna indicare non il prezzo di listino, ma il costo minimo applicato al prodotto negli ultimi 30 giorni. Con la direttiva Omnibus, gli store hanno l’obbligo di indicare in etichetta o sul volantino il “prezzo precedente”, ossia il costo più basso assegnato al prodotto stesso nei 30 giorni precedenti la promozione. L’obiettivo è fare in modo che chi acquista non venga ingannato da una promozione apparente lasciandosi conquistare solo dalla percentuale di sconto, senza valutare se il prezzo indicato sull’etichetta o sponsorizzato sugli annunci web corrisponda o meno al vero valore del prodotto.

Tentazione a cui non si resiste. Per quanto riguarda il budget, oltre un terzo di chi vuole comprare prodotti in sconto prevede di spendere meno di 100 euro, mentre solo il 14% spenderà più di 300 euro. Le famiglie che investiranno di più nei saldi sono quelle del Centro, circa 253 euro a persona, mentre nelle isole si prevede una spesa al di sotto dei 200 euro.

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