ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

Salvini. “O governo o si torna al voto”. Poi apre al Pd: “Spero disponibili a una via d’uscita per il Paese”

2 min read

Matteo Salvini in conferenza stampa dopo aver incontrato in precedenza i neoeletti della Lega in Parlamento, parla del prossimo esecutivo e lo fa con toni molto chiari: “O c’è un governo o si va al voto. Gli italiani così hanno votato e così dovrebbero essere rappresentati”, spiega Salvini ricordando come la coalizione di centrodestra sia stata la più votata. Il leader della Lega sottolinea che il governo futuro si dovrà fare sulla base dei programmi. E “deve essere un governo politico, altrimenti si torna a votare”.

Ribadisce inoltre il suo no agli accordi partitici ma poi lascia uno spiraglio aperto al Pd post Renzi: “Spero sia a disposizione per dare una via d’uscita al Paese, a prescindere da chi uscirà dalle primarie”. E insiste sulla possibilità di un appoggio dem anche a un governo di centrodestra: “Se tutti dicono che al centro c’è il lavoro, su questo il nostro programma ha proposte concrete e realizzabili”.

È però categorico ad una possibile alleanza col M5S: “Ho ben chiaro cosa proporremo noi, sicuramente non il reddito per chi sta a casa. Reddito è per chi crea e offre lavoro noi non siamo per l’assistenza ma per la crescita”. Ma si dice disponibile ad affidare una presidenza della Camera ai pentastellati.

“Siamo 183 parlamentari, ma aumenteremo”. “Ho chiesto ai miei parlamentari di essere da sabato nelle strade, nei mercati e nei luoghi di lavoro. Partiamo in 183, ma contiamo di arrivare fra cinque anni anni con una pattuglia ancora più forte e più numerosa”, ha annunciato Salvini.

Autore