ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

Svolta a New York, “Gender X” sul certificato di nascita

1 min read

Se si è nati a New York e non ci si riconosce né nel genere maschile né in quello femminile si ha la possibilità di scrivere “Gender X” sul certificato di nascita. La svolta è arrivata a seguito della decisione presa a grande maggioranza al City Council e permetterà anche ai genitori di poter scegliere la “X” per designare i propri figli neonati.

Esultano la comunità transgender e Lgbt della Grande Mela che parlano di “decisione storica”. Gli adulti che lo desiderano potranno cambiare così il proprio certificato di nascita senza che ci sia bisogno di una certificazione medica.

“Oggi è una giornata storica per New York, sempre più campione mondiale sul fronte dell’inclusività e dell’uguaglianza”, ha commentato lo speaker del City Council Corey Johnson, un democratico come il sindaco Bill de Blasio che ora firmerà la legge che entrerà in vigore dal primo gennaio 2019.

Di “decisione eccezionale” parla Carrie Davis, l’avvocato transgender che ha portato avanti la battaglia per il “Gender X”, sottolineando con un chiaro riferimento alle politiche dell’amministrazione Trump come la svolta arrivi “in tempi di pericolo e di incertezza sul fronte dei diritti dei transgender americani a livello nazionale”.

Autore