ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

Tensioni Ue – Italia. Bruxelles: a Roma manca interlocutore

2 min read

Nei piani alti delle istituzioni europee c’è preoccupazione per i rapporti con l’Italia. A quanto trapela da fonti certe. proprio il presidente della Commissione europea Jean-Claude Juncker , venerdì avrebbe perso la pazienza a causa di troppi malintesi, nati perché Bruxelles lamenta l’assenza di un interlocutore per dialogare con Roma sui dossier più delicati.

In sostanza mentre i governi francese, tedesco, spagnolo, polacco, britannico mantengono contatti costanti con la Commissione (al livello di gabinetti) attraverso i loro “sherpa”, e i leader di questi paesi parlano al telefono con Juncker fino a tre-quattro volte alla settimana, il governo Italiano sarebbe stato poco presente. Insomma l’Italia non ha cercato, come fanno gli altri, di risolvere le grandi questioni aperte con la discussione e la volontà di capirsi reciprocamente.

I problemi di comunicazione con le capitali – avverte l’Europa – possono diventare problemi politici.

In mattinata il ministro degli Esteri Paolo Gentiloni aveva parlato di “polemiche inutili” da parte di Bruxelles. “Credo che francamente da Bruxelles siano arrivate delle polemiche che io considero inutili. Noi non partecipiamo a polemiche inutili”.

Il ministro degli esteri poi ha argomentato affermando: “Teniamo, naturalmente, alle nostre posizioni ma lo facciamo come lo fa ciascun paese: discutendo sui diversi argomenti. Penso che la situazione in Europa sia molto delicata sia sul fronte economico che sul fronte migratorio e questa situazione delicata dovrebbe essere affrontata senza accenti polemici come quelli che ho sentito da Bruxelles nei giorni scorsi che francamente sono, lo ripeto, inutili”.

Autore

Lascia un commento