ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

Terrorismo, erano falsi gli “allarme bomba simultanei”: 20mila evacuati a Mosca

1 min read

Si sono rivelati infondati gli allarme bomba che hanno spinto all’evacuazione di circa 20.000 persone da oltre 30 siti a Mosca, tra stazioni ferroviarie e della metro. L’allarme era stato reso noto dal ministero delle emergenze citato dalla Tass, che aveva precisato che era scattato dopo telefonate di minaccia.  

I servizi di emergenza hanno riferito che le unità di polizia, compresi specialisti di esplosivi e agenti delle unità cinofile, hanno perlustrato gli edifici e le strutture evacuate.

Tra i luoghi interessati figurano le stazioni ferroviarie più grandi della capitale, più di una dozzina di centri commerciali – tra cui il Gum, situato vicino alla Piazza Rossa – e almeno tre università.

Nell’ultima settimana si sono susseguiti numerosi falsi allarmi bomba in molte zone del Paese: i servizi di sicurezza hanno riferito all’agenzia di stampa Ria che nella giornata di martedì sono state evacuate oltre 45mila persone da luoghi pubblici in 22 città.

Russia Today riferisce che i falsi allarmi terrorismo sono punibili nel Paese con pene fino a cinque anni di carcere e che sono state aperte diverse indagini. Tuttavia, scrive l’emittente, la possibilità che i responsabili utilizzino messaggi pre-registrati, sistemi di digitazione automatica e meccanismi per nascondere la località da cui chiamano rende difficile identificarli.

Autore