ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

Ucraina, Kiev: “La Russia lasci il Paese o sarà un’era di sanguinosi conflitti”. Isolata Kherson

1 min read

“La Russia lasci l’Ucraina o sarà un’era di sanguinosi conflitti”. L’avvertimento arriva da Mykhailo Podolyak, consigliere del presidente ucraino Volodymyr Zelensky, nel 242esimo giorno di guerra tra Mosca e Kiev. L’offensiva russa non si arresta: missili e droni sono stati lanciati contro Mykolaiv distruggendo un condominio. La località, sotto il controllo delle forze ucraine, si trova a circa 35 km a nord-ovest della linea del fronte occupata a Kherson, la regione meridionale che è l’obiettivo di una grande offensiva delle forze di Kiev per riprendere il territorio catturato dalla Russia subito dopo l’invasione del 24 febbraio.

Kherson al momento è isolata. Lo riferisce il Centro di resistenza nazionale delle forze armate ucraine, citato dal Kyiv Independent. Gli occupanti russi hanno interrotto le connessioni internet e di telefonia mobile e le trasmissioni di radio e tv nel tentativo di impedire alla resistenza di condividere informazioni con il resto dell’Ucraina durante la controffensiva.

Intanto il ministro della difesa russo Serghei Shoigu ha avuto una conversazione telefonica con il segretario di Stato alla difesa britannico Ben Wallace. Nel colloquio, riferisce la Tass, Shoigu ha espresso “preoccupazione per possibili provocazioni dell’Ucraina attraverso l’uso di una “bomba sporca”, ovvero ordigni radioattivi. Lo stesso timore è stato espresso da Shoigu alle sue controparti francesi e turche.

 

Autore