ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

Uragano Dorian, prima vittima un bimbo di 8 anni. Sud Carolina evacua l’intera costa

1 min read

Dorian, con tutta la sua forza da uragano di categoria 5, è sulle Bahamas. I danni sono già ingenti, con una parte di Marsh Harbon, cittadina di 6mila persone alle isole Abaco, “sott’acqua” e residenti disperati che cercano rifugio dopo che le loro abitazioni hanno perso il tetto. E’ proprio ad Abaco che si conta la prima vittima: si tratta di un bimbo di 8 anni; dispersa la sorellina. Il piccolo è morto annegato dopo che l’acqua ha invaso la sua casa. Lo ha raccontato la nonna che adesso teme per la sorte dell’altra nipote.

Un milione di evacuati in South Carolina. Le autorità parlano di “situazione catastrofica”. Circa mille i voli cancellati. L’attenzione ora si sposta sulla costa meridionale degli Stati Uniti, che dovrebbe essere raggiunta tra stasera e domani. I modelli dei meteorologi al momento non prevedono un colpo devastante contro la Florida, anche se l’evacuazione è stata ordinata nelle zone più esposte.

L’uragano, con venti fino a 270 km orari, dovrebbe però dirigersi verso nord, minacciando di più la Georgia e la Carolina del Sud e del Nord, dove è stata ordinata l’evacuazione. Gli esperti al momento non se la sentono di indicare con precisione dove Dorian toccherà terra, ma sperano che perda forza nello spostamento dalle Bahamas verso nord.

Autore