ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

F1. Gp Stati Uniti. Vince Hamilton. Secondo Vettel. Alla Mercedes il titolo costruttori

2 min read

Il mondiale è ormai a un passo per Lewis Hamilton. Con la sua vittoria nel GP degli Stati Uniti manca veramente poco al quarto titolo mondiale. Sul circuito texano di Austin secondo posto per la Ferrari di Vettel. Sul podio anche l’altra Rossa di Raikkonen, grazie a una penalità di 5” data nel finale alla Red Bull di Verstappen per un sorpasso scorretto. La Mercedes intanto conquista ufficialmente il titolo costruttori. 

Il britannico infila così la nona vittoria stagionale e con i suoi 66 i punti di vantaggio sul tedesco della Ferrari, avrà bisogno solo di un quinto posto per diventare matematicamente campione del mondiale.

Nel Gp a stelle e strisce in quinta posizione un deludente Valtteri Bottas mentre è un’ottima gara quella di Esteban Ocon (6°) e Carlos Sainz (7°), che bagna nel migliore dei modi il suo debutto in gara con la Renault. Nella top 10 anche Perez, Massa e un ottimo Kvyat, mentre chiude con l’ennesimo ritiro di una stagione da incubo Fernando Alonso. Non conclude la gara nemmeno Daniel Ricciardo a causa di un problema al motore al sedicesimo giro.

Le parole di Hamilton. “E’ stata una vittoria grandiosa, una delle gare più divertenti degli ultimi tempi”. Così Lewis Hamilton che aggiunge: “Seb è partito bene, però sono stato tranquillo, perché sapevo che qui si poteva superare. E’ stata una battaglia grandiosa, mi ha fatto ripensare al 2012”. “Sono rimasto sorpreso dal fatto che Vettel non si sia difeso di più – ha aggiunto il britannico- . Io l’avrei fatto, lui è stato molto corretto”.

Furioso Verstappen. “I commissari hanno agito in modo molto stupido”, ha tuonato commentando la penalità di 5secondi inflittagli, che lo ha portato a scendere dal podio. Anche Bottas è uscito di pista, poi ho fatto la stessa cosa io e mi hanno dato una penalità”. “Non capisco cosa ho fatto di diverso – ha aggiunto -. Certo la gara è stata grandiosa e me la sono goduta. La macchina è molto veloce ultimamente e di questo sono molto contento”.

Autore