ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

MotoGP. Australia. Vince Marquez e ipoteca il mondiale. Iannone, 13° va a -33

2 min read

Con la gara di Phillip Island Marc Marquez si trova ad un passo dal mondiale. In Australia lo spagnolo, dopo una gara molto entusiasmante, ha vinto il gp precedendo le Yamaha ufficiali di Valentino Rossi e Maverick Vinales. In terza posizione il francese Johann Zarco, seguito da Cal Crutchlow e da un combattivo Andrea Iannone.

Si mette male il mondiale per Andrea Dovizioso che, arrivato 13° nella gara ora si ritrova a -33 punti da Marquez in classifica generale. E’ la terza vittoria di Marquez in Australia dopo quelle del 2010 in 125 e del 2015 in MotoGP. Vittoria numero 61 tra tutte le classi per lo spagnolo, la 35esima in MotoGP.

Grandissima prova del dottore che ha lottato fino alla fine per la prima posizione arrivando comunque sul podio, 52 giorni dopo il brutto infortunio.

Le parole di Marquez. “Sapevo che sarebbe stata una gara importante qui in Australia. Dovizioso ha avuto qualche problema, io mi sentivo bene già nelle prime Libere. Ho aspettato per quasi tutta la gara, poi negli ultimi giri ho aperto il gas e il duello è stato davvero divertente. Ho alcuni graffi come Valentino, ci siamo toccati”. Così lo spagnolo che continua: “È stata una bellissima battaglia. Ho iniziato rilassato per scaldare bene le gomme, poi già al secondo giro c’è stato il primo contatto con Zarco. Da quel momento abbiamo iniziato a lottare tutti, c’era un gruppo compatto e sembrava una gara di Moto3. A metà gara ho iniziato a girarmi per vedere dove fosse Dovizioso, nel finale ho attaccato per provare a vincere”.

Ora, a due gare dalla conclusione del mondiale, Marquez ha la possibilità di portare a casa il titolo già dal prossimo gran premio della Malesia. Per lui è necessaria la vittoria o un secondo posto, a prescindere dalla posizione in cui arriverà Dovizioso.

Autore