ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

Nasce “Casa Simoncelli”: un bel regalo del “Sic” e della sua famiglia per i ragazzi disabili

2 min read

Oggi, 20 gennaio 2019, Marco Simoncelli, quasi un fratello per Valentino Rossi, avrebbe compiuto 32 anni. Purtroppo, il destino ci ha tolto il mitico Sic il 23 ottobre 2011. Una bella e toccante cerimonia lo ha ricordato a Sant’Andrea in Besanigo, frazione di Coriano, il paese in provincia di Rimini dove Marco viveva. Inaugurata “Casa Marco Simoncelli”, un centro per disabili. Ci sono stati 58 secondi di applausi ininterrotti quando il grande drappo che nascondeva l’intera facciata della palazzina è venuto giù. Attimi di grande commozione, sulle note di “Siamo solo noi” di Vasco Rossi, la canzone preferita dal Sic. A tagliare il nastro è stato Paolo Simoncelli, il padre di Marco. Presenti anche la moglie di Paolo, Rossella, e Kate Fretti, l’allora fidanzata del Sic.

Le commoventi parole del papà del Sic. “Questo è il risultato di tantissimo lavoro” ha premesso Paolo Simoncelli nel ricordare quanto accaduto in questi sette anni trascorsi dalla tragica morte del figlio nel Gran Premio di Malesia, classe MotoGP a Sepang. Il padre del Sic ha aggiunto: “Dopo il 23 ottobre 2011, durante i funerali di Marco, Carlo Pernat ha avuto l’idea della Fondazione. In quel momento ho detto di sì ma non sapevo cosa volesse dire. Poi l’abbiamo capito”. L’idea del centro, invece, è nata dal forte legame che Marco aveva con la Comunità Montetauro, la cooperativa di Coriano che ora gestirà la struttura e che, da oltre trent’anni, supporta i ragazzi disabili, quei “fratellini” più piccoli entrati nel cuore del Sic. Un’opera resa possibile grazie alle tante donazioni spontanee e a tutti i ricavati dei diversi eventi di beneficenza in ricordo di Marco.

Presenti numerosi esponenti del mondo del motociclismo. Insieme alla famiglia Simoncelli, c’erano centinaia di persone, soprattutto piloti e colleghi del Sic. A partire da Mattia Pasini, storico amico di Marco, oltre a tanti addetti ai lavori, come l’ex pilota Fausto Gresini, il dottore Claudio Costa, il manager Carlo Pernat, il ceo di Dorna Carmelo Ezpeleta, il presidente della Fmi Giovanni Copioli e le autorità locali tra cui il Vescovo di Rimini monsignor Francesco Lambiasi che ha dato la sua benedizione e il Sindaco di Coriano, Domenica Spinelli. Quest’ultima nel suo intervento ha detto: “L’eccezionalità di questo compleanno sta in tre coincidenze. Innanzitutto Marco festeggia il compleanno nel giorno di San Sebastiano, che è il protettore di Coriano, la seconda è che quest’anno la famiglia ha deciso di festeggiarlo a Coriano, dove Marco viveva e la sua famiglia continua insieme a noi a far vivere il suo ricordo. La terza, poi, è che a tutte le feste di compleanno in realtà sono gli ospiti a fare dei regali, invece questa volta è Marco con la sua famiglia a fare il regalo più bello alla sua città”. A oltre 7 anni dalla sua scomparsa, un grande personaggio come il Sic manca tantissimo al Motomondiale. 

Autore