ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

Australian Open, trionfa Federer: Nadal piegato al 5° set

2 min read

King Roger è tornato. Federer ha trionfato negli Australian Open conquistando il 18° Slam in carriera, il quinto a Melbourne, a sette anni dal trionfo del 2010. Al termine di una partita epica, lo svizzero ha battuto Rafa Nadal, il rivale di sempre, in cinque set: 6-4 3-6 6-1 3-6 6-3 i parziali, dopo 3 ore e 38 minuti di gioco. Decisivi due break finali: nel quinto set Federer ha recuperato da 1-3 a 6-3. Federer, che non batteva Nadal in uno Slam dalla finale di Wimbledon del 2007, all’età di 35 anni diventa il secondo giocatore più “anziano” a conquistare uno Slam dopo Ken Rosewall, al termine di una finale destinata a entrare nella storia del tennis.

Con la voce rotta dall’emozione Federer, dopo un match leggenda, si è subito complimentato con Nadal. “Rafa ha detto tante cose belle e anche io voglio congratularmi con lui per il suo rientro. Quando ci siamo visti 4-5 mesi fa alla tua accademia non avremmo mai pensato di ritrovarci qui in finale. Oggi mi andava bene anche perdere. Il tennis è un sport difficile perché non c’è il pareggio, risultato che oggi sarebbe stato giusto. Tutti dicono che lavorano duro, io cerco di non urlarlo. Grazie al mio team, noi sappiamo cosa abbiamo fatto per essere qui. Una corsa fantastica, complimenti anche a te Rafa. Ti auguro ancora molti successi, il tennis ha bisogno di te”.

Ma il “re” si è lasciato poi scappare una frase che ha spaventato tutti i suoi fan. “Qui a Melbourne è sempre tutto fantastico. Spero di rivedervi il prossimo anno, ma se così non fosse…”. A 35 anni lo svizzero starebbe così pensando al ritiro.

Autore