ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

Auto: verso una fusione Fca-Peugeot

1 min read

Si va verso una fusione tra il gruppo Fca e Pegeout. Stamattina, prima della riapertura di Borsa, lo stesso Lingotto ha confermato le trattarive con i francesi di Psa, anticipate ieri da voci sempre più insistenti. Il gruppo ha anche diffuso un comunicato di poche righe: “A seguito di recenti notizie in merito ad una possibile operazione strategica tra Groupe PSA e il Gruppo FCA, Fiat Chrysler Automobiles N.V. conferma che sono in corso discussioni intese a creare un Gruppo tra i leader mondiali della mobilità. FCA non ha al momento altro da aggiungere”.

Si tratta di un’ipotesi, se le due case automobilistiche andassero effettivamente a nozze, che farebbe nascere un gruppo da 9 milioni di auto vendute all’anno. Per il Wall Street Journal “il ceo di Peugeot, Carlos Tavares, diventerebbe l’amministratore delegato di una società paritaria in grado di piazzarsi tra il terzo e il quarto posto nella classifica globale dei costruttori. Alla presidenza del colosso andrebbe John Elkann. La capitalizzazione favorirebbe i francesi: 22 miliardi di euro ieri contro i 18 di Fca. In tutto 40 miliardi di euro, circa 45 miliardi di dollari”.

Oggi pomeriggio si riunirà a Parigi il cda di Peugeot convocato in seduta straordinaria mentre quello di Fca era già convocato per domani. Si capirà allora se e quando si potrà immaginare la chiusura dell’accordo e quale sarà la posizione del governo francese che in giugno aveva fatto saltare l’intesa tra Fca e Renault.

Autore