ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

Bye bye voucher, Gentiloni: “la risposta sbagliata ad una domanda giusta”

1 min read

(ALBERTO PIZZOLI/AFP/Getty Images)

Via libera dal consiglio dei ministri all’abolizione dei voucher, che di fatto disinnesca il referendum del 28 maggio. “Useremo le prossime settimane per rispondere ad una esigenza che certamente l’eliminazione dei voucher non risolve, per una regolazione seria del lavoro saltuario e occasionale. Avevamo la risposta sbagliata ad un esigenza giusta “, ha detto il premier Paolo Gentiloni, al termine del Cdm.

Il Dl contiene anche le nuove norme sugli appalti per il reinserimento del principio di solidarietà tra committente e appaltatore.

“E’ un grande risultato, esattamente l’obiettivo che ci siamo proposti con i quesiti referendari”, il commento da Brindisi del segretario della Cgil, Susanna Camusso.

Intanto il ministro del Lavoro Giuliano Poletti nega un cambio di linea del governo in materia di lavoro con l’abolizione dei voucher e spiega: “Niente di tutto ciò, perché i voucher non erano materia del Jobs Act. Affrontiamo ora un tema che doveva essere affrontato”. Sulla responsabilità solidale negli appalti “abbiamo utilizzato sostanzialmente gli elementi presenti nel quesito referendario”, ne è stato “colto l’impianto”, ha aggiunto Poletti, sottolineando che “non si introduce una cosa radicalmente innovativa ma si riporta alla sua origine”.

Autore