ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

Caso Balocco, Ferragni chiede scusa: donerà un milione al Regina Margherita

3 min read

“Sono sempre stata convinta che chi è più fortunato ha la responsabilità morale di fare del bene”. Si apre così il videomessaggio di autocritica che Chiara Ferragni ha scelto di diffondere sui suoi canali social dopo il caso pandori Balocco griffati e la maxi multa dell’Antitrust. “Questi sono i valori che hanno sempre spinto me e la mia famiglia. Questo è quello che insegniamo ai nostri figli”, afferma l’influencer nel video con la voce a tratti rotta dall’emozione. “Gli insegniamo anche che si può sbagliare, e che quando capita bisogna ammettere, e se possibile, rimediare all’errore fatto e farne tesoro. Ed è quello che voglio fare ora. Chiedere scusa e dare concretezza a questo mio gesto: devolverò 1 milione di euro al Regina Margherita di Torino per sostenere le cure dei bambini”.

Un annuncio, quello di Ferragni, che – dopo le infinite polemiche circolate sulle piazze on e offline a tutti i livelli – è diventato – ed è rimasto a lungo – l’apertura di molti siti italiani. In pull grigio, capelli raccolti e un velo di trucco, l’imprenditrice digitale ammette di aver fatto un “errore di comunicazione” e di “non aver vigilato” quanto avrebbe dovuto. Sul caso era intervenuta puntandole il dito contro anche la premier Giorgia Meloni dal palco di Atreju, posizione che ha contribuito a scagliarle contro migliaia di attacchi e interazioni negative sui social network.

Con tono sobrio, deciso e intenzionato nel non lasciar spazio al pianto, Ferragni tenta di spiegare nel modo più efficace di cui è capace quanto si sia pentita di come siano andate le cose: “Un errore di cui farò tesoro in futuro, separando completamente qualsiasi attività di beneficenza, che ho sempre fatto e continuerò a fare, da attività commerciali. Perché – precisa – anche se il fine ultimo è buono, se non c’è stato un controllo sufficiente sulla comunicazione, può ingenerare equivoci”.

Come già annunciato i giorni scorsi, l’influencer conferma anche in questa sede che impugnerà il provvedimento dell’Agcm, l’Autorità garante della concorrenza e del mercato “perché lo ritengo sproporzionato e ingiusto”, dice. “Il mio errore in buona fede – spiega – è stato legare con la comunicazione una attività commerciale e una di solidarietà. Purtroppo si può sbagliare, mi spiace averlo fatto e mi rendo conto che avrei potuto vigilare meglio. Ma, se la sanzione definitiva dovesse essere, come spero, inferiore a quella decisa dall’Agcm, la differenza verrà aggiunta al milione di euro”. “Il mio errore rimane – conclude – ma voglio far sì che da questo errore si generi qualcosa di costruttivo e di positivo”.

Provocatorio l’intervento di Fedez, marito di Ferragni, che dopo le scuse dell’influencer si rivolge alla presidente del Consiglio: “I componenti del suo governo quando sbagliano si scusano e pagano?“. Intanto, qualche ora più tardi Striscia la notizia invia il suo Valerio Staffelli a consegnare il famoso Tapiro d’oro alla 36enne: “Mi merito il Tapiro perché seppur in buona fede ho commesso un errore – ha commentato l’influencer -. È giusto che mi assuma le mie responsabilità e, per questo, ho deciso di fare una donazione di un milione di euro all’Ospedale Regina Margherita”.

Autore