ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

Clima, accordo di Parigi: Donald Trump notifica il ritiro degli Usa

1 min read

Gli Stati Uniti hanno presentato formalmente i documenti per ritirarsi dall’accordo di Parigi sul clima. “Abbiamo scelto di seguire un modello realistico e pragmatico che mostra come l’innovazione e i mercati aperti portano a una maggiore prosperità, minori emissioni e fonti di energia più sicure” ha fatto sapere il segretario di Stato americano, Mike Pompeo.

L’amministrazione Trump, dati alla mano, parla di “emissioni di inquinanti atmosferici, che hanno impatto sulla salute e sull’ambiente, scese del 74% fra il 1970 e il 2018 e di emissioni di gas serra calate del 13%”.Intanto, sempre sul clima,  i presidenti francese Emmanuel Macron e quello cinese Xi Jinping firmeranno nelle prossime ore a Pechino un documento congiunto sulla espressa “irreversibilità” del patto sul clima di Parigi del 2017.

Parlando alla stampa al seguito di Macron in visita di Stato in Cina, un funzionario dell’Eliseo ha espresso il “rammarico” della Presidenza francese per la mossa americana e la necessità, a questo punto, della partnership sino-francese sul clima e la biodiversità. “Dobbiamo migliorare i nostri impegni sulla riduzione delle emissioni – ha annunciato Macron – e dobbiamo confermare nuovi impegni per il 2030 e il 2050”.

Autore