ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

Coronavirus, calano i casi in Italia. Vaccino, oltre 3mila volontari allo Spallanzani

1 min read

Nelle ultime 24 ore in Italia si registrano 259 nuovi casi di coronavirus, dato in calo rispetto ai 463 di ieri. Risale il numero delle vittime: quattro in più, che portano il totale a 35.209 (ieri l’incremento era di due).

Solo 3 le Regioni senza nuovi casi: Friuli Venezia Giulia, Molise e Basilicata mentre i maggiori incrementi si registrano in Emilia Romagna (+39), Lazio (+38) e Sicilia (+32).

In Lombardia, la Regione più colpita dal Covid, non viene segnalato alcun decesso nelle ultime 24 ore, mentre sono 31 i nuovi casi. I tamponi effettuati in Italia nelle ultime 24 ore sono stati 26.432, per un totale di 7.276.276 dall’inizio della pandemia.

“Sono oltre tremila i candidati volontari” per il vaccino anti-Covid che verrà testato allo Spallanzani di Roma. Ad annunciarlo è il direttore sanitario dell’Istituto, Francesco Vaia, aggiungendo che ciò è la dimostrazione del “grande cuore degli italiani”.

Nella lotta al Coronavirus, cresce l’attenzione nei confronti dei più giovani. Secondo un rapporto dell’Istituto Superiore di Sanità, l’età media dei positivi si è abbassata a 38 anni negli ultimi 30 giorni, contro l’over 65 di inizio pandemia. Il dato più preoccupante arriva dalla fascia 20-29 anni, che nell’ultima settimana è passata da 300 a 400 nuovi casi. Il motivo principale resta l’importazione dall’estero, con i ragazzi di rientro dalle vacanze, ma anche i luoghi di aggregazioni che non rispettano le norme anti-contagio.

Autore