ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

Europa League, chiave di svolta italiana: tutti i risultati

2 min read

Atalanta e Milan vincono con ampio margine, mentre la Lazio rimonta e torna dall’Olanda con tre punti, un’ottima partenza in chiave futura

Tre vittorie su tre, non accadeva da tempo, Milan Atalanta e Lazio tornano a far sorridere il calcio italiano dopo la disfatta Champions, creando così diversi spunti di riflessione alla luce di quanto visto sul campo. Delle tre squadre il Milan ha avuto il compito forse sulla carta più agevole, in ogni caso i rossoneri hanno imposto il loro gioco dimostrando una superiorità maggiore, mai così scontata se pensiamo al pari del Lione con i ciprioti dell’Apollon Limassol. D’altro canto vincere è sempre un merito qualunque sia l’avversario, il Milan lo ha fatto alla grande, ora bisognerà confermare quanto di buono visto in Austria, domenica a San Siro arriva l’Udinese, all’esame la conferma del nuovo cambio di modulo. La tripletta di Andrè Silva, il gran destro di Calhanoglu nonchè quello di Suso dovranno rappresentare l’anno zero della storia di questa squadra, una nuova ripartenza, dimenticando così il recente passato ma facendo tesoro della “lezione” di Roma.

Una notte indimenticabile quella di Bergamo, Gasperini sogna e concretizza, l’Atalanta vince 3-0 contro l’Everton e conquista i primi importantissimi 3 punti in chiave qualificazione. Una vittoria contro pronostico, segno evidente che la squadra è pronta a replicare la stagione dell’anno scorso.

Vince anche la Lazio, i biancocelesti nella ripresa cambiano volto ad una gara partita male, Immobile entra a partita in corso e restituisce grinta ed orgoglio ad una squadra un po’ spenta. 3-2 il risultato finale, niente di meglio per cominciare alla grande.

Il Calcio italiano ringrazia dunque l’Europa League, la differenza con la Champions  sta tutta nella fame delle squadre coinvolte. In Europa League Milan, Atalanta e Lazio hanno mostrato una cattiveria agonistica maggiore di quella espressa da Juventus, Roma e Napoli.

GRUPPO A – Slavia Praga-Maccabi Tel Aviv 1-0; Villarreal-Astana 3-1

GRUPPO B – Young Boys-Partizan Belgrado 1-1; Dinamo Kiev-Korce 3-1

GRUPPO C – Basaksehir-Ludogorets 0-0; Hoffenheim-Sporting Braga 1-2

GRUPPO D –Rijeka-Aek Atene 1-2; Austria Vienna-Milan 1-5

GRUPPO E – Apollon-Lione 1-1; Atalanta-Everton 3-0

GRUPPO F – Copenaghen-Lokomotiv Mosca 0-0; Fastav-Sheriff 0-0

GRUPPO G – Steaua Bucarest-Viktoria Plzen 3-0; Beer Sheva-Lugano 2-1

GRUPPO H – Arsenal-Koln 3-1; Red Star-Bate Borisov 1-1

GRUPPO I – Guimaraes-Salzburg 1-1; Marsiglia-Konyaspor 1-0

GRUPPO J – Herta Berlino-Atletico Bilbao 0-0; Zorya-Ostersunds 0-2

GRUPPO K – Vitesse-Lazio 2-3; Zulte-Nizza 1-5

GRUPPO L – Real Sociedad-Rosenborg 4-0; Vardar-Zenit 0-5

Autore