ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

Europarlamento: il M5S tranquilizza sull’euro, ma attacca sul resto

2 min read

Strasburgo – Laura Agea, capodelegazione del M5S al Parlamento europeo, è intervenuta oggi nel dibattito in plenaria sul “futuro dell’Europa”. 

Dinanzi al presidente della Commissione Juncker,  al primo ministro del Lussemburgo Xavier Bettel e al presidente dell’europarlamento Antonio Tajani, ha detto: “Non vogliamo distruggere né l’Unione europea, né l’euro, né i mercati. Se il futuro dell’Europa è a rischio non è colpa nostra, che non abbiamo mai governato, ma vostra e del fallimentare presente che voi avete  costruito”.

“Il futuro sarà dell’Europa se rimetteremo in discussione quei trattati che la vedono soccombere, se archiviamo l’austerità, la gestione folle dell’immigrazione e i grandi accordi commerciali che danneggiano i cittadini a favore delle multinazionali”, ha aggiunto l’eurodeputata grillina.

“Uscite da questi palazzi e ascoltate il grido dei cittadini che chiedono cambiamento. È solo questione di tempo e il governo del cambiamento arriverà anche in Italia”, ha concluso Agea.

Il dibattito si è svolto nel quadro dell’iniziativa promossa dal presidente Tajani di invitare i capi di Stato e di governo dell’Ue per partecipare al dibattito in plenaria sul “futuro dell’Europa”.

Sono già intervenuti in plenaria i leader di Irlanda, Croazia, Portogallo e Francia. Nei prossimi mesi sono previsti i primi ministri dei Paesi Bassi, Mark Rutte (giugno), della Polonia, Mateusz Morawiecki (luglio), della Grecia, Alexis Tsipras (settembre) e dell’Estonia, Jüri Ratas, (ottobre). Il 23 ottobre interverrà il Presidente della Romania, Klaus Iohannis, e a novembre la cancelliera tedesca, Angela Merkel. Il Primo ministro spagnolo, Mariano Rajoy, concluderà a dicembre.

Autore