ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

MotoGP. In Catalogna vince Dovizioso, Rossi 8°, Viñales 10°

2 min read

Continua il dominio rosso in motoGP. Andrea Dovizioso con la sua Ducati riesce ancora una volta ad arrivare al gradino più alto del gran premio. In Catalogna “Desmodovi”, conquista per la prima volta la vittoria in due gran premi di fila, dopo il trionfo al Mugello. Sul podio dietro di lui i due spagnoli della Honda, Mark Marquez e Dani Pedrosa, quest’ultimo partito dalla pole position. Solo ottavo Valentino Rossi mentre va ancora peggio al leader del mondiale Maverick Viñales che ha concluso in decima posizione.

La gara. Partito dalla terza fila Dovizioso, con una gara esemplare, dimostra che la Ducati è al momento la moto più forte di questa prima parte del mondiale. Punto di svolta il diciassettesimo giro quando il pilota italiano supera Pedrosa fino a quel momento leader. Lo spagnolo dopo un buon avvio a metà gara cede e si fa superare chiudendo comunque sul podio. Grande rimonta di Lorenzo che parte molto bene, poi perde posizioni ma alla fine si aggiudica il quarto posto. Peccato per Petrucci caduto al 24esimo giro mentre era in quinta posizione.

Male le Yamaha. Valentino Rossi e Maverick Viñales chiudono rispettivamente decimo ed ottavo dimostrando che la moto giapponese non va nelle piste con poco grip.

La classifica. A Montmelò quindi vittoria di Andrea Dovizioso che precede sul podio Mark Marquez e Dani Pedrosa. Poi Lorenzo, Zarco, Folger, Bautista, Rossi, Barbera e Viñales . Prossima gara ad Assen, in Olanda, il 25 giugno.
La classifica generale. Nella classifica generale Maverick Viñales resta leader con 11 punti seguito da Dovi che ne ha 104. Poi l’altro spagnolo Marc Marquez a 88 punti, Dani Pedrosa a 84 e Valentino Rossi a 83.

Autore