ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

Nuove proteste a Mosca: decine gli arresti. Capitale blindata

1 min read

Continuano le proteste a Mosca: oggi almeno 29 manifestanti dell’opposizione (secondo l’agenzia Interfax) sono stati arrestati per aver durante delle proteste non autorizzate. Sempre per l’agenzia il motivo degli arresti è stata la violazione di ordine pubblico. Molti dei ragazzi sarebbero minorenni.

Tutto ciò avviene una settimana dopo l’altra imponente protesta a Mosca indetta contro la corruzione e contro il governo Putin. Domenica scorsa fu arrestato, insieme ad oltre 700 persone, il blogger Alexey Navalny, tra i principali oppositori del presidente Vladimir Putin. Il blogger è stato incriminato per aver violato il codice amministrativo che regola le procedure per l’organizzazione di manifestazioni e cortei.

Blindata la Capitale, dove l’accesso alla Piazza Rossa è possibile solo con il metal detector. Bloccata anche piazza Pushkin. Massiccia la presenza delle forze di polizia: almeno 20 persone sono state fermate mentre tentavano di condurre una marcia lungo piazza Triumphalnaya, adiacente alla via principale della capitale. Altre nove sono state invece arrestate a Manezhnaya Square, vicino al Cremlino.

Autore