ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

Rassegna: Tra Gattuso e la Fiorentina è già finita. Pallavolo maschile, parla Zaytsev a ridosso delle prossime olimpiadi

3 min read

Rassegna stampa di giovedì 17 giugno, l’Italia vola agli ottavi di finale di Euro 2020 al termine di un’altra serata perfetta, un altro 3-0, questa volta alla Svizzera che ben aveva impressionato nella prima parte di gara contro il Galles. La squadra di mancini ha un meccanismo perfetto, capace di non farsi stressare dall’annullamento del goal di Chiellini sullo 0-0 ma di reagire, portando al goal due volte Locatelli e poi Immobile. Mancini a fine gara ha mantenuto un profilo basso ma certamente entusiasta e soddisfatto: ” Una gara durissima, la Svizzera è una squadra forte. Avremmo potuto fare gol prima, abbiamo sofferto quando c’era da soffrire ma alla fine è una vittoria strameritata. Eravamo un po’ in difficoltà nei primi minuti ma i ragazzi sono stati bravissimi, c’era caldo ed era la seconda gara in 5 giorni. Ho fatto un cambio di sistema per metterci più tranquilli. Chiellini? Speriamo non sia niente di grave. Ora con il Galles giochiamo sempre per vincere poi vediamo quello che succede. Dedico questa vittoria a tutti gli italiani e a tutti quelli che soffrono in questo momento”. Ovviamente le prime pagine di oggi sono tutte per la doppietta di Locatelli, qualcosa che per lui rimarrà a vita a prescindere da come andrà. Andiamo a vedere i titoli dei maggiori quotidiani, partendo da Gazzetta dello sport.

GAZZETTA DELLO SPORT- La rosea di questa mattina ci regala una bellissima immagine di copertina con l’esultanza di Locatelli insieme ad Insigne che prova ad inseguirlo nella folle corsa verso la felicità condivisa con i compagni di squadra: “Italia show, tre goal anche alla Svizzera. Siamo agli ottavi”. E ancora: “Sei bellissima”. Ora non rimane che il Galles contro il quale basterà un pareggio per avere anche il primo preziosissimo posto: “Doppietta di Locatelli, poi Immobile. Domenica alle 18 a Roma c’è il Galles: basta un pari per il primo posto. Chiellini è finito ko. e non ci sarà. Mancini: «È per chi soffre ed ora tutto può succedere». Galles che intanto ha battuto la Turchia 2-0 e stanzia al secondo posto dietro agli azzurri. Sempre nella giornata di ieri Finlandia-Russia 0-1. In prima pagina anche quanto di clamoroso stia accadendo a Gattuso con la Fiorentina, il suo contratto non ancora depositato in Lega resterà fermo, bloccato da un incredibile dietrofront che la società viola spiega così, attraverso un comunicato: «ACF Fiorentina e Mister Rino Gattuso, di comune accordo, hanno deciso di non dare seguito ai preventivi accordi e pertanto di non iniziare insieme la prossima stagione sportiva. La Società si è messa immediatamente al lavoro per individuare una scelta tecnica che guidi la squadra Viola verso i risultati che la Fiorentina e la Città di Firenze meritano». Il motivo del contendere potrebbe essere una lite tra Commisso ed il procuratore Mendes (che cura gli interessi di Gattuso) in merito alle richieste di mercato, considerate troppo elevate.

CORRIERE DELLA SERA- Sulle pagine sportive del Corriere della sera tanto Europeo ma c’è anche la pallavolo maschile con una lunga intervista a Zaytsev, il quale si racconta in maniera sempre diretta ma ordinata: “La nazionale di pallavolo? Siamo quelli di 5 anni fa, più maturi. Non sono scaramantico ma la stagione prima di Rio, avevo giocato in Russia. quest’anno sono andato addirittura in siberia. Dopo rio più niente? Sono anni che ci convivo. Prima di questo ciclo, arrivavano medaglie forse con più continuità. Ma l’unica cosa che conta, parliamoci chiaro, sono i giochi. E noi non viviamo nel passato e abbiamo il presente nelle nostre mani”. Queste le parole di colui che a Tokyo sarà il capitano della nazionale azzurra. L’ultimo scudetto vinto a Perugia nel 2018 e poi due medaglie olimpiche, come sottolineato dal quotidiano di questa mattina a pag. 53″.

Autore