ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

Scuola, vacanze estive nel mirino di Poletti. In Italia le più lunghe di tutta Europa

1 min read

Non si placano le polemiche sulla proposta del ministro del Lavoro, Giuliano Poletti, relativa alla riduzione delle vacanze scolastiche. Con Turchia, Lituania e Lettonia, oggi l’Italia è il Paese dell’Unione europea in cui la sospensione delle lezioni, in estate, pari a 13 settimane, è più lunga.

All’opposto della classifica stilata dalla Commissione europea ci sono Germania, Regno Unito e Danimarca, i cui studenti riposano solo sei settimane. Vero è che oltre confine ci si ferma di più durante l’anno. In Germania, ad esempio, hanno importato lo “spring break” statunitense: 11 giorni di pausa da inserire a discrezione delle autorità locali tra aprile e giugno. Sospensione delle lezioni, poi, anche in autunno. In Francia scuole chiuse per 14 giorni a Carnevale e a Pasqua, quando gli alunni italiani non restano a casa che qualche giorno.

Nei Paesi mediterranei, invece, si segue un calendario scolastico più simile al nostro. In estate banchi vuoti per un minimo di 10 e un massimo di 13 settimane in Spagna, Grecia, Portogallo, Cipro e Malta.

Autore

Lascia un commento