ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

Usa, treno passeggeri deraglia a Seattle: 6 morti e più di 70 feriti

2 min read

Un treno passeggeri Amtrak è deragliato a sud di Seattle, nello Stato di Washington, mentre si trovava su un ponte. Alcune carrozze sono cadute sulla Interstate 5, la strada sottostante il cavalcavia. Un’altra parte del treno è rimasto in bilico e come “ciondolante”. Il bilancio è di 6 morti e 77 feriti di cui 4 in gravi condizioni. Dopo l’incidente il presidente Donald Trump ha affermato: “Bisogna approvare rapidamente il nostro piano sulle Infrastrutture”.

Un portavoce dell’ufficio dello sceriffo locale, Ed Troyer, precisa che le vittime sono passeggeri, mentre nessuno degli automobilisti è rimasto ucciso. Alcuni conducenti sono rimasti feriti dai vagoni precipitati su numerosi veicoli che stavano transitando sulla strada. A bordo del convoglio, che viaggiava a circa 130 km orari, c’erano 78 passeggeri e 5 componenti dell’equipaggio.

Oggi è il primo giorno che Amtrak offriva una partenza alle 6 di mattina per la sua linea Amtrak Cascades, nell’ambito di un progetto di revisione dei percorsi. L’incidente si è verificato durante il viaggio inaugurale di un treno ad alta velocità ed è avvenuto alle 7.30 ora locale, 45 minuti dopo la partenza del treno da Portland in direzione di Seattle.

Il treno doveva arrivare a Portland, in Oregon, alle 9.20 (le 18.20 in Italia).Il nuovo percorso fra le città di Tacoma e Olympia, che faceva parte di un progetto per ridurre i tempi di percorrenza, prevedeva che i treni passassero lungo la Interstate 5 eliminando un vero e proprio collo di bottiglia per il traffico ferroviario dei treni passeggeri che si creava a Tacoma.

Le autorità locali non stanno al momento considerando alcun legame fra il treno deragliato nello Stato di Washington e il terrorismo.

Autore