ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

Voto Bolivia: secondo gli exit poll è Luis Arce il nuovo presidente

2 min read

Si profila una vittoria al primo turno del candidato socialista Luis Arce alle elezioni presidenziali in Bolivia. Secondo gli exit poll, il candidato della sinistra e delfino dell’ex capo di stato Evo Morales, avrebbe conquistato il 52,4% dei voti, mentre il suo principale sfidante, il centrista Carlos Mesa, ha ottenuto il 31,5%.

Per evitare il ballottaggio, è necessario che Arce superi il 50% dei consensi, oppure il 40% con un vantaggio di almeno 10 punti su Mesa. Il terzo candidato, il leader della destra Luis Fernando Camacho, si è fermato al 14,1%, secondo sempre gli exit poll.

Pur in assenza dei dati ufficiali e definitivi la presidente ad interim della Bolivia, Luis Anez, ha riconosciuto la vittoria di Arce insieme al candidato vice David Choquehuanca. “Anche se non abbiamo i dati ufficiali, da quelli a disposizione Arce e Choquehuanca hanno vinto le elezioni – ha twittato Anez – Mi congratulo con i vincitori e chiedo loro di governare pensando alla Bolivia e alla democrazia”.

E via Twitter, Arce ha dichiarato di essere “molto grato per l’appoggio e la fiducia del popolo boliviano. Recupereremo la democrazia e riprenderemo la stabilità e la pace sociale. Uniti – ha concluso – con dignità e sovranità”. Ai media, il candidato del Movimento al socialismo ha spiegato: “queste elezioni, stanno creando una certezza nella popolazione boliviana, che ci sarà un rilancio delle attività economiche” di cui beneficeranno “la micro, piccola, media e grande impresa, e anche il settore pubblico e tutte le famiglie boliviane che hanno vissuto per undici mesi nell’incertezza”.

Autore