ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

Al Romics emozione per l’anteprima di ‘Mirai’ di Mamoru Hosoda

2 min read
foto: Nadia Sessa

Grande emozione ieri all’edizione invernale del Romics 2018 per l’anteprima nazionale, in collaborazione con Dynit e Nexo Digital Srl, della proiezione di ‘MIRAI’, il nuovo ed attesissimo film d’animazione del regista e animatore giapponese Mamoru Hosoda.

La pellicola sarà distribuita nei cinema italiani esclusivamente il 15, 16 e 17 ottobre prossimo.

foto: Nadia Sessa

Dopo il successo di La ragazza che saltava nel tempo, Wolf Children e The boy and the beast, Mamoru Hosoda torna dunque con il nuovo capolavoro che ha conquistato la critica al Festival di Cannes e ieri abbiamo capito il perché. Il protagonista è Kun, un bimbo che deve fare i conti con l’arrivo della sorellina, con cui dovrà imparare a condividere l’amore dei genitori. Una tematica semplice, che riguarda la vita quotidiana, ma che nelle mani di Hosoda diventa pura poesia. Un giardino diventa un regno, poi una foresta, quindi un mare impetuoso e una caotica stazione dei treni a Tokyo. Un viaggio fantastico che racchiude un perfetto equilibrio tra fantasia e realtà.

Affascinante è stato poi assistere alla creazione in real time di una tavola in perfetto stile Disney di Marco Gervasio, storico autore dei celebri Fantomius e Papertotti, oltre che di indimenticabili storie di Topolino. A lui è stato anche assegnato uno dei Romics d’Oro della XXIV edizione.

Imperdibili anche le numerose mostre da Diabolik  visto da Sergio Zaniboni, a ‘Il sogno, la magia e la poesia: Charlotte Gastaut tra Illustrazione e Moda’.

E poi ancora le matite italiane vincitrici del Concorso Romics dei Libri a Fumetti, un percorso espositivo sulla grande varietà del fumetto italiano; Evangelion Sci-Fi Anime Attack e Take My Revolution!

Utena, 20th Exhibit, mostra tributo per celebrare Evangelion e il doppio ventennale; Makinarium, con Sogni e incubi del grande cinema di genere.

foto: Nadia Sessa

Tutta questa bravura in mostra, fa proprio venire voglia di prendere in mano la matita e disegnare e per chi si vede già proiettato nel mondo dei fumetti e dell’animazione, da quest’anno parte la BUGS ACADEMY. L’obiettivo è quello di chiudere il circolo virtuoso iniziato dalla Bugs Comics e dai suoi autori e garantire la prosecuzione del processo formativo per i giovani talenti italiani che, vogliono inserirsi nel mercato del fumetto e nel mondo del lavoro redazionale.

Tanta adrenalina invece nel Pala Games che ospita lo stand Microsoft XBox, con postazioni per giocare a Forza Horizon 4 e partecipare ai tornei.  A pochissimi giorni dall’uscita del nuovo capitolo dello spin-off di Forza Motorsport, Romics permetterà ai gamers appassionati dei giochi racer, di provarlo e prendere parte, oggi e domani, al torneo dedicato a questo titolo.

 

Autore