ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

Cdm: sì al decreto omnibus per il Sud

2 min read

Il Consiglio dei ministri ha dato il via libera a un decreto legge per il Sud, contenente interventi urgenti per la coesione sociale e territoriale, con particolare riferimento a situazioni critiche in alcune aree del Mezzogiorno.

consiglioministri2011

Tre, in sintesi, i capitoli su cui si articola il decreto legge per il Mezzogiorno:

Stabilizzazione degli ammortizzatori sociali per i lavoratori dell’Ilva, per accompagnare «il processo di transizione e cessione del complesso aziendale Ilva», G7 di Taormina e trattamento delle acque reflue. Sul fronte Ilva, previsti anche 70 milioni di euro al rinnovo e al potenziamento della dotazione delle strutture sanitarie dell’area di Taranto, in termini di apparecchiature e dispositivi medici di diagnostica, e un piano da 30 milioni di euro in tre anni per misure di carattere assistenziale e sociale per le famiglie disagiate tarantina. Le Autorità portuali di Taranto e di Gioia Tauro verranno invece dotate di una Agenzia di transhipment al fine di «fornire una rete di sicurezza ai lavoratori interessati ai processi di ricollocazione nell’ambito dei piani di rilancio delle attività terminalistiche in corso».

Veduta esterna dello stabilimento siderurgico Ilva di Taranto, in una immagine di archivio. ANSA/RENATO INGENITO

La novità, sul fonte acque reflue, riguarda invece l’istituzione di un Commissario unico nazionale alla depurazione che acceleri, nel Mezzogiorno e nelle altre Regioni in ritardo rispetto agli standard europei, la realizzazione degli impianti necessari al trattamento ecologicamente avanzato delle acque reflue.

Un ulteriore articolo del decreto prevede interventi funzionali alla preparazione e organizzazione della Presidenza italiana del G7 nel 2017, evento che si terrà a Taormina.

Infine, col decreto si sostiene la Scuola Europea di Brindisi collegata alla base Onu che ha sede nella medesima città.
Giovedì il presidente del Consiglio Gentiloni aveva parzialmente anticipato i contenuti del provvedimento per il Sud. «Il Cdm – ha detto il premier – varerà anche un primo provvedimento che mette insieme alcune misure, specialmente destinate al Mezzogiorno. Siamo impegnati su tanti fronti su tante situazioni di crisi e in generale nello sforzo per completare percorsi di riforma, sviluppati dal governo in questi anni. Al centro c’è il lavoro, in particolare nel Sud, ed è la priorità del nostro governo».

Autore