ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

Europa League, vince l’Atletico Madrid: è il trionfo del calcio spagnolo

2 min read

L’Atletico Madrid vince l’Europa League, una vittoria soprattutto per il calcio spagnolo che anche quest’anno porta a casa almeno un trofeo, in attesa della finale di Champions

L’Atletico Madrid supera il Marsiglia per 3-0 e vince la terza Europa League della propria storia. La squadra di Simeone domina una gara indirizzata praticamente per 90 minuti, sbloccando  il risultato al minuto 21, grazie a Griezmann, abile a sfruttare  un errore di Anguissa, complice anche il portiere Mandanda. Il raddoppio, in apertura di ripresa al minuto 49, porta ancora la firma dell’attaccante francese mentre a chiudere i conti è il capitano, Gabi, che va a segno al minuto 89 con un destro incrociato sul secondo palo, a difesa praticamente inerme. In attesa della finale di Champions League tra Real Madrid e Liverpool, la Spagna anche per quest’anno porta a casa al meno il 50 per cento delle vittorie possibili, l’altro 50 spetterà al Real, Liverpool permettendo. Simeone invece gioisce dopo le delusioni del 2014 e del 2016 dove la Champions gli passò sotto gli occhi ma finì nelle mani del Real Madrid, niente di peggio nella la carriera di un allenatore. Oggi però il tecnico argentino può gioire insieme ad una squadra che da anni fa ormai parte del calcio che conta, doveva essere una meteora ed invece l’Atletico, anno dopo anno, si conferma una certezza, così come tutto il calcio spagnolo.

IL TABELLINO

MARSIGLIA-ATLETICO MADRID 0-3
Marsiglia (4-2-3-1): Mandanda 5,5; Sarr 6, Rami 5, Luiz Gustavo 5, Amavi 5,5; Anguissa 4,5, Sanson 5; Thauvin 4,5, Payet 6 (32′ st Lopez 5,5), Ocampos 6 (10′ st Njie 5); Germain 4 (29′ st Mitroglu 6,5).
A disp.: Pelè, Rolando, Sakai, Kamara, Abdennour. All.: Garcia 4,5
Atletico Madrid (4-4-2): Oblak 6; Vrsaljko 6 (1′ st Juanfran 6), Gimenez 6,5, Godin 6,5, Lucas Hernandez 6,5; Correa 6,5 (43′ st Thomas sv), Saul 6,5, Gabi 8, Koke 7; Griezmann 9 (45′ st Torres sv), Diego Costa 6,5.
A disp.: Werner, Filipe Luis, Savic, Gameiro. All.: Burgos (Simeone squalificato 8)
Arbitro: Kuipers (Olanda)
Marcatori: 21′ e 4′ st Griezmann (A), 44′ st Gabi (A)
Ammoniti: 
Vrsaljko, Lucas Hernandez (A); Amavi, Luiz Gustavo, Njie (M)
Espulsi: –

Autore